Web Marketing, studiare sui libri non basta.

Scrivo questo articolo partendo dalla provocazione lanciata in un Workshop sul web Marketing a cui ho preso parte.
La “bomba” lanciata da uno degli organizzatori suonava più o meno così:

non puoi imparare il webmarketing, perché il web marketing non può essere insegnato. Al web marketing si arriva partendo dalla pratica di uno dei suoi strumenti, quindi è da lì che devi cominciare e se non sai su quale strumento concentrarti, invece di iscriverti ad un master per scoprirlo, consulta qualche blog… costa meno e il risultato è grossomodo lo stesso.

Parto con il dire che:

Per fare il web marketing devi avere competenze:
1. del web
2. del marketing
Il problema che che le conoscenze di cui sopra non fanno di te uno competente in web marketing.
Però hai un vantaggio indubbio rispetto a chi parte da zero.

Purtroppo in Italia non esiste una formazione valida… Anche all’estero c’è molta fuffa ma nella mia esperienza estera ho trovato seminari interi dedicati a Case Studies che valevano il prezzo del biglietto (molto alto)… L’offerta formativa italiana è molto fumosa, quindi molto spesso inutile in questo settore. Questo è il mio modestissimo parere.

Personalmente ho più di dieci anni di esperienza nel e settore; il discorso di imparare da autodidatti è sicuramente valido e può essere realizzato, avendo tempo di sperimentare e sbagliare per conto proprio (l’ho applicato io stesso in molti ambiti della mia vita con successo).

Il discorso “SEO”, per quanto mi riguarda, è diverso: ho seguito dei workshop dal costo sicuramente più elevato di un percorso fatto di Blog/Forum/libri, ma penso che questo garantisca l’importante contatto diretto con Professionisti e dà l’opportunità di “massacrarli” di domande e di coglierne i punti forti, in modo da poterli io stesso sviluppare al meglio… Loro non se lo ricordano, ma all’ultimo evento online ho fatto molte domande, ma non è  paragonabile a dei mesi intensivi a contatto stretto con loro.

La questione, poi, è quella per cui – nella società e purtroppo anche negli ambiti professionali (e particolarmente in politica) – oggi, spesso, l’OPINIONE viene spesso contrapposta alla COMPETENZA.

Siamo tutti metereologi, medici, avvocati sulla base delle nostre rispettabilissime opinioni su ambiti e materie sulle quali non capiamo un bel nulla.

E’ l’ignoranza al potere. E questo mi spaventa assai.

La matematica è diventata un’opinione.
Pitagora potrebbe essere messo in minoranza.

Mai sottovalutare i corsi di WebMarketing

Mai sottovalutare i corsi (quelli buoni almeno), sono un modo per avere una buona panoramica sugli argomenti, un indice da poter approfondire poi in autonomia. Da solo non hai una guida, si le informazioni ci sono tutte sul web, ma si sa dove e cosa cercare? Io non credo… Un corso non basta ma è una buona partenza per conoscere l’argomento nel suo complesso.

Faccio un ipotesi:

A mio avviso corsi/master possono essere utili a un responsabile marketing che vuole capirci anche di web marketing per capire se i suoi collaboratori/partner stanno lavorare bene.

Per chi si avvia al Web Marketing da 0 la cosa migliore da fare è aprire un sito, creare una newsletter, una fanpage, fare un po’ di FB Ads, Adwords e vedere cosa si sente più portato a fare. Da lì può scegliere di specializzarsi. 2/3k di master/corsi sono spesso sprecati se come vedo qui e altrove i masterizzati rivelano evidenti lacune nei fondamentali.

Per imparare il webmarketing devi fare webmarketing. Verissimo che ci sono moltissime info di alto valore in giro (gratis). Un corso serve per fare prima (a patto che sia buono). Unico problema, chi studia webmarketing e non fa webmarketing non è capace di fare webmarketing eh ecco il paradosso….

Lancio ora io un’altra provocazione: noi Digital Marketig Communication ecc, siamo il miglior target autoprofilato per le molteplici scuole master webinar corsi lab…ecc sul digital, spuntate fuori in questi ultimi  mesi… noi sul fronte a gestire i clienti ‘offline’ e noi già ‘online’ nel cuore del vero business altrui….

Per concludere

Io personalmente, apprezzo molto di più chi la mattina alza il coperchio del proprio computer e si mette li a “smanettare” conoscere e studiare che chi si professa “esperto” e “guru” della materia. E’ da tanto che sono nel web e ancora credo di aver molto da imparare, figuriamoci chi esce da un master di poche ore.

 

Pubblicato in Marketing, Uncategorized.