Ok il prezzo è giusto! Il ruolo che gioca il prezzo in una strategia di marketing.

Scelta Prezzo Marketing:

Quando proponiamo un tripwire (Il concetto è abbastanza chiaro: è uno strumento che utilizziamo per creare un funnel di conversione, nascosto, che farà cadere il Lead nella nostra “trappola”.) molte volte non sappiamo davvero a che prezzo metterlo sul mercato.

Questo può essere un problema in quanto potremo perdere clienti perché lo proponiamo a un prezzo troppo alto o potremo perdere profitti perché lo facciamo troppo economico.

Di sicuro possiamo fare reverse engineering dei funnel dei nostri competitor per capire a quanto propongono loro un tripwire.

scelta prezzo marketingA un certo punto però è sempre consigliabile testare diversi price point.

A Marketers abbiamo fatto questo testando 7, 17, 27 e 37 euro e abbiamo trovato come 17 euro sia il prezzo migliore per il nostro tripwire.

Hai notato quanti 7 no?

Sembra infatti che diversi test abbiano dimostrato come finire il nostro prezzo con la cifra 7 migliori le conversioni.

Molte persone infatti sono stanche del 9.99 e il 7 è considerato un numero porta fortuna in diverse culture.

La numerologia è molto importante infatti.

Sapevate per esempio che il numero 4 四 il 9 九 sono numeri considerati sfortunati in Giappone?

Questo lo rende un numero porta sfortuna e non lo usano praticamente da nessuna parte. In un palazzo in Cina difficilmente troverai i piani 4, 14, 24, 41 ecc.

Se non lo sapessimo e volessimo fare affari con il mercato giapponese potremo perdere molti soldi.

In thailandia non trovi il tredicesimo piano praticamente da nessuna parte.

Molte volte, per saperlo in modo ancora piu’ Immediato, nella mia LIQUIDATION OFFER (come la chiama RYan Deiss), splitto 7, 17,37,67 come fate anche voi (il prodotto è lo stesso)! Certo è che una vendita da 7 Euro è una CTA piu’ istintiva e piu’ facile da compiere ma difficilmente ammortizza o azzera i nostri costi pubblicitari (motivo per il quale il TRIPWARE esiste).

Scelta Prezzo Marketing:

Allo stesso tempo 17 e 37, possono permettere subito a Noi Marketer un Buon ROI. Ho notato negli anni pero’ che un’Offer da 17 in TRIPWARE, se non ha almeno 2 Upsell a prezzo maggiore (e un Buon PRICE TIERS), da poca valenza al prodotto di Back End e in alcuni casi, scredita quello che è il prodotto stesso. Io tra tutte preferisco 67. E’ un Middle Price ed ha sicuramente conversione inferiore ma, tutti quelli che la prendono nel 70% dei casi mi lasciano altri 147 Euro in cassa in UPSELL1 e altri 197 in OTO2 (forse perchè il vlore percepito è maggiore rispetto a 17/37) . Consiglio questo Price solo nel caso in cui abbiate un UPSELL dopo l’offer di Liquidation che sia ovviamente COMPELLING con l’offerta di FRONT END e nel caso in cui volete stampare i vostri soldi nell’immediato, senza alcuna sequenza di Followup!

Scelta Prezzo Marketing:

Io con gli ecommerce che sto seguendo non ho ancora individuato bene il numero psicologico, ma sicuramente il 5 rassicura molto. Uso ancora il .90 e ho sperimentato il 7 senza grande successo. Forse è anche questione di che prodotto vendi. Comunque era stupenda la battuta che diceva “E’ morto il patron di Esselunga, aveva 99.99 anni”. Ciao.

Posted in Magazine, Marketing.