Programmi e piattaforme per creare siti autonomamente

Rispondo alla email di Giovanni

Salve Leonardo premetto che non sono un web designer ma sono un potenziale cliente, volevo chiederle, a te, esperto perché dovrei rivolgermi a questo tipo di figura, quando ci sono diversi siti come weebly o WordPress che promettono di creare dei sito anche non avendo buone capacità
Grazie

Ciao, partiamo dal presupposto che il sito web è un componente fondamentale di una strategia di marketing.

Se hai le conoscenze di marketing necessarie, se sai scrivere per il web, se impari qualche nozione di usabilità, se sai come creare e trattare le immagini, se hai un certo senso estetico, o se hai molto tempo per studiare almeno le basi di questi elementi, la parte tecnica te la risolvono sistemi come weebly o wordpress.

Dovendo dedicare tempo a imparare un sistema, ti consiglierei WordPress perché trovi molto più facilmente assistenza e supporto.

Chi decide alla fine di assumere un professionista, lo fa perché non ha tempo per studiare il necessario oppure perché ha provato e ha ottenuto risultati insoddisfacenti.

Ma io sono qui sia per fare i siti da zero, sia per assistere clienti come te a migliorare, aggiornare, ottimizzare, velocizzare, il sito che fai da solo.

Questa è una di quelle domande tutt’altro che banali a cui risponderti.

Un bravo professionista (o meglio ancora un’Agenzia, questo per la commistione di più figure che lavorano allo stesso progetto), ti garantisce:

a) Più qualità
b) Dato il punto sopra, più probabilità di raggiungere il risultato sperato e non meno importante di monetizzare
c) Meno grane a livello complessivo. Esempio: scelta provider scadente, flusso di lavoro a livelli amatoriali, codice sporco e poco ottimizzato, performance scadenti ecc… ecc…

Il punto c non è da sottovalutare, visto che si rischia, pur riuscendo ad ottenere buoni risultati, di rovinare tutto grazie a qualche svista involontaria e/o dovuta a mancanza di esperienza.

Quindi pensa tu uno che non è nemmeno del mestiere che risultati può ottenere.

Poi certo, potresti anche far da solo, ma dipende tutto dall’obiettivo

Qua non si parla della nuova strategia marketing online dell’IBM. Ma se un artigiano o un piccolo imprenditore possano ricorrere a queste soluzione per un semplice sito vetrina. La risposta è si. E ci mancherebbe altro se nel 2017 possiamo noi professionisti del web guadagnare solo facendo siti vetrina da 3 paginette, che nel migliore dei casi saranno visti solo i parenti del cliente.

Semplicemente perchè vendono le chiavi inglesi, ma perchè non ripari da solo l’auto, ma vai da un meccanico professionista!

Molteplici motivi… sicuramente perché se ti rivolgi ad un professionista avrai qualità, assistenza e garanzie che un portale gratuito non potrà mai offrirti. In più notevoli vantaggi in ottica di posizionamento se le cose vengono fatte come si deve.

Poi ovviamente così dovrebbe essere, dipende anche dal professionista a cui ti rivolgi.

Programmi o piattaforme per creare siti autonomamente, ne esistono in quantità industriali, MA il supporto, i consigli, le giuste mosse da fare (anche la scelta di colori e posizione degli elementi, da solo non avrai gli stessi risultati.

Io ti consiglio di provare. Il fortunato che contatterai per sistemare quello che non ti soddisferà lo pagherai il doppio.

Bisogna poi contestualizzare che tipo di applicazione si necessita. Per un semplice sito vetrina di una normale piccola azienda non ci sono problemi. Queste piattaforma sono sufficienti per un buon prodotto

Ci sono quelli che non sono web designer e di pc e web non capiscono nulla. È facile far capire loro la differenza tra un web designer e le piattaforme di site building. Poi ci sono quelli come te che non sono web designer ma conoscono il pc e il web. Per quelli come te (e lo dico senza offesa, naturalmente) è più difficile comprendere il valore del lavoro di un professionista perché siete abituati a vedere i siti web come dei simpatici giocattoli. Forse è anche “colpa” dei vari social che permettono di fare cose mirabolanti con una semplicità estrema. Sarei curioso di sapere una tua valutazione, anche approssimativa, del valore di un sito come Facebook o YouTube. Però ti consiglio di andare oltre i soldi da spendere per un sito.

Il mondo è pieno di gente che ha riso dei preventivi di web designer e che poi vi si è dovuto rivolgere perché incapaci di fare da se. Rimane il fatto che se non hai alcuna pretesa, tali piattaforme possono essere un buon punto di partenza ma dire che un sito non può valere più di tot euro…insomma..

Perché i mobili di casa non li costruisci da solo,ma ti rivolgi ad un buon falegname? Perché non costruisci casa da solo,ma ti rivolgi ad un ingegnere, un architetto ecc?
Ovviamente quelle sono piattaforme standard, anonime, non indicizzabili, servono solo per un sitarello vetrina di poco conto, mentre per avere uno strumento reale di marketing che produca clienti bisogna affidarsi ad un professionista.

Per lo stesso motivo per cui non ti affidi al fai da te se ti serve un’auto, una casa, un qualsiasi prodotto finito la cui produzione non è di tua competenza: la garanzia di un risultato di qualità.

Uno pensa magari di risparmiare ma poi va a finire che spende il doppio perché deve rivolgersi a qualcuno che ponga riparo a danni e malfunzionamenti o intervenga nel momento in cui il sito non produce i risultati sperati.

Volendolo spiegare con una metafora, direi che puoi tagliarti o tingerti i capelli da solo, perchè ci sono tutti gli strumenti per farlo disponibili a chiunque, o puoi andare da un parrucchiere professionista, che ovviamente ha studiato e ha avuto una preparazione in merito, e otterrai un risultato diverso.

Quindi credo che ognuno sia libero di usare il fai da te, ma appunto la differenza è proprio nel capire cosa sia “professionale” o “self made”.

Per quanto riguarda wordpress invece, posso dire con certezza che un sito realizzato con quel CMS da un professionista è diverso da quello realizzato con la stessa piattaforma, da un non addetto ai lavori.
Puoi realizzare da solo il sito con wordpress, ma a meno che tu non studi e non ti specializzi, avrai un sito che pecca in termini di cura e qualità

Pubblicato in Ask Leonardo - Rispondo alle vostre domande.