Marketing Online vendita Grappe Pregiate. Idea di Funnel

Marketing Online vendita Grappe: ⌚️Tempo di lettura: 2 minuti

Sto progettando un funnel che ha lo scopo di vendere delle bottiglie di Grappe pregiate, mi piacerebbe avere qualche suggerimento / commento in merito a come sto strutturando il funnel😊

Vi faccio una breve panoramica:

L’azienda ha solamente due prodotti, il costo delle bottiglie va dai 70€ agli 80€ , il target sono sia esperti di Grappe ma anche appassionati che vogliono scoprire il mondo del buon bere.

Il processo di selezione delle botti è veramente curato ed infatti il brand ha molte storie da raccontare e vuole puntare sulla qualità.

Non è presente una community sviluppata perché il brand è praticamente appena nato e sta muovendo i primi passi anche se offline ha raccolto i consensi di ristoranti/chef rinomati.

💻Il funnel:

Siccome si vuole puntare sul complesso processo di selezione delle botti e sul fatto che le bottiglie sono in quantità limitata e molto pregiate ho pensato di offrire come lead magnet una guida alla degustazione delle Grappe scritta dal frontman del brand.

Una volta scaricato il lead magnet l’utente può scegliere se essere contattato anche tramite bot.

In ogni caso viene inserito in una Matrix Sequence, effettuata tramite mail o bot (se ha scelto di essere contattato tramite bot) dove viene raccontata la storia del brand e il processo di selezione, poi si va a segmentare gli utenti tramite un sondaggio in base al livello di esperienza e ai gusti in fatto di alcool , i segmenti sono 4:

Marketing Online vendita Grappe: segmentare gli utenti

-Esperto, gusti affini alla bottiglia n°1

-Esperto, gusti affini alla bottiglia n°2

-Novizio, gusti affini alla bottiglia n°1

-Novizio, gusti affini alla bottiglia n°2

Viene fatta questa segmentazione in modo tale da poter cambiare il registro con cui si parlerà all’utente e per proporgli una delle due bottiglie in base ai suoi gusti.

Qui partirà una sequenza mail/bot che presenterà la bottiglia scelta con un registro adeguato all’utente, puntando sull’esclusività e sulla tiratura limitata.

Nella backend sarà presente anche un’offerta che offrirà in bundle le due bottiglie.

Se viene effettuato l’acquisto verranno inviate una serie di email di ringraziamento e anche dei consigli per abbinare al cibo la bottiglia scelta.

Marketing Online vendita Grappe: In caso di mancato acquisto l’utente viene ricontattato N° giorni dopo chiedendo un feedback e in che modo è possibile aiutarlo.

⌚️Se sei arrivato fin qui ti ringrazio per la pazienza !

NB: Per quanto riguarda il sondaggio potrebbe essere opzionale farlo anche all’inizio e non alla fine, così facendo creerai un’interazione iniziale sul bot e inoltre verrà mostrato al 100% degli utenti che decideranno di aprire il bot, facendolo nello step prima della sequenza inerente alla bottiglia ti perderai sicuramente qualche utente che non apre il messaggio/email e quindi non risponderà appunto al sondaggio.
Il sondaggio potresti farlo direttamente tramite bot se accedono da bot per poi passare i dati alla piattaforma di Email marketing.
Se invece non accede al bot lo puoi appunto richiedere tramite email, inserendolo nell’email di benvenuto perchè è quella con l’ open rate più alto

Non sai cosa è un funnel marketing di vendita? Leggi questo articolo

Altra possibile variante Non so, c’è davvero bisogno di segmentare 4 tipi di utente per le bottiglie di Grappe?
Provate a ragionare al contrario:
Cioè identificare nelle due bottiglie, due tipi di personas, e lasciare all’utente la scelta di identificarsi in una anzichè nell’altra.
Quindi lavorare tanto di copy.
In questo modo allegerisci il funnel e otterrai un coinvolgimento maggiore nell’utente che sarà “attivo” nella scelta della bottiglia a lui adatta.
In pratica non sei tu a dirgli cosa comprare ma sarà lui a volerne una anziché l’altra.

Posted in Funnell Marketing, Marketing.