L’arte della guerra audiolibro

L’arte della guerra audiolibro
Facciamo un passo indietro: Sun Tzu era un generale e filosofo cinese, vissuto fra il VI e il V secolo a.C. autore del più famoso audiolibro di strategia militare di tutti i tempi, “L’arte della guerra” che, si badi bene, non è un’opera letteraria, ma un vero manuale militare ricco di regole su come uscire vincitori da una guerra. Nell’ audiolibro è molto chiaro il concetto che la strategia è a dir poco fondamentale, ma che quello che conta, e che spesso si perde nelle realtà aziendali, è la tattica; ecco cosa fa la differenza tra un rovinoso fallimento e un grandioso successo.

L’arte della guerra audiolibro
Per “legge morale” Sun Tzu intende l’autorevolezza del sovrano che spinge il suo popolo a seguirlo e a essere in accordo con lui. Nel mondo dei social media tale autorevolezza deve essere ricercata da brand e influencer nel settore di mercato in cui operano.

Il secondo elemento è il “cielo” che per il generale erano “notte e giorno, freddo e caldo, tempo e stagioni”, mentre per un digital marketer sono paragonabili alle tempistiche di azione, a una calendarizzazione e a un piano editoriale presenti in una social media strategy.

Il terzo principio è rappresentato dalla “terra”, paragonabile oggi all’ambiente che circonda l’impresa, detto in termini economici il “task environment”. Nell’elaborare una buona strategia di marketing è quindi necessario considerare sia le caratteristiche della propria impresa che quelle dei competitor presenti nel tuo mercato.

L’arte della guerra audiolibro

Scritto più di 2500 anni fa, “L’arte della guerra” è un manuale per il generale che aspira all’eccellenza. A fare di quest’opera una pietra miliare e una guida assolutamente moderna sono alcuni suoi insegnamenti fondamentali: la razionalità lucida con cui esaminare i mezzi e i fini della strategia; la lungimiranza con cui valutare e adottare le decisioni; l’adattabilità alle mutevoli condizioni dell’ambiente esterno. Nel corso dei secoli questo trattato è divenuto un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono imparare a vincere in ogni contesto, e in particolare per i manager chiamati a decidere la sorte delle imprese. Il percorso di lettura qui proposto da Buttignol riprende gli insegnamenti dello stratega cinese per applicarli con sorprendente pertinenza, alla luce di una esperienza manageriale lunga e di alto livello, al mondo del business di oggi.

Posted in Sviluppo personale.