Guida al SEO, premesse.

seo a perugiaDi guide e manuali sul posizionamento nei motori di ricerca se ne trovano diversi in giro per il web, anche gratuitamente. Risorse di diverso spessore, più o meno aggiornate ai trend e ai ‘trucchi’ in voga nel momento in cui sono state concepite.

Perchè dare delle ‘dritte’ per promuovere un sito è relativamente semplice. E’ molto meno frequente imbattersi in risorse in grado di aiutarci a ‘prevenire’ le conseguenze degli errori più comuni, che si possono commettere nel corso delle fasi di ottimizzazione e promozione di un sito.

Perchè comprendere quello che NON va fatto è molto più difficile che divulgare quello che comunemente è ritenuto vantaggioso. Un semplice sillogismo può sostenere quest’ultima affermazione.

• Gli algoritmi che governano le graduatorie dei vari motori di ricerca sono chiaramente secretati;

• I loro brevetti sono resi pubblici solo a distanza di anni dalla loro ‘messa in opera’, all’interno dei datacenter che calcolano ranking ed elaborano query;

• La search engine optimization è senza dubbio una tecnica di reverse engineering , che quindi non può fare a meno di ‘smontare a ritroso’ l’apparato di calcolo allestito dagli enormi motori di ricerca, per trarne indicazioni spendibili nella pratica quotidiana, nella realizzazione e nella rifinitura dei documenti pubblicati online In questo senso ‘prevenire una penalizzazione’ è decisamente meglio che curarla.

Quindi l’esperienza (test, test e poi ancora altri test) che serve per formulare un ‘prontuario’ come quello che ho il privilegio di introdurre è veramente ‘merce rara’, c’è poco da aggiungere.

Questa guida deriva da studi ed esperienze fatte ‘sul campo’, nel vivo delle serp di Google; non sono speculazioni teoriche, ma osservazioni sintetiche tratte da casi reali.

Prima di iniziare vi ricordo che; per diventare davvero un esperto dell’internet marketing occorre fare qualcosa in più. E’ necessario anche, saper leggere dietro le righe, ‘dentro’ le righe. Nel codice html del nostro sito, o nelle righe del testo di una landing page.

Posted in Corso SEO and tagged , , , , .