Domande frequenti

In questa pagina rispondo alle domande che più frequentemente mi vengono poste da chi si rivolge a me per avere una presenza online professionale

• Voglio modificare le foto e i testi del sito ma non sono un programmatore?
A questa domanda qualche anno fa si sarebbe risposto in maniera diversa. Oggi per fortuna i cosidetti CMS  (WordPress primo fra tutti) permettono una facile gestione dei contenuti anche da parte di utenti che non hanno un background tecnico. Ovviamente la necessità di poter modificare facilmente determinate sezioni dovrà essere palesata in fase di realizzazione preventivo in modo che chi si occupa di sviluppo siti web sia preparato nell’adottare gli opportuni accorgimenti per semplificare la vita al cliente.

• Quanto costa un sito web?

Prima domanda che si sono fatti tutti almeno una volta. Per far capire quanto sia difficile rispondere a questa domanda e realizzare così un preventivo per un sito web abbiamo fatto un paragone con un’altra domanda altrettando generica: “Quanto costa una casa?”. La risposta sarà sempre una: dipende. Dipende dal tipo di casa, per consigliarti un prezzo e un modello dipende da qual è la metratura, in che zona si trova, quanti piani sono,  se c’è l’ascenore ecc.…
 

• Qual è la differenza tra Sito Statico e Sito Dinamico?

Il sito statico viene realizzato da un webmaster e da esso aggiornato. Il sito dinamico viene anch’esso creato da un webmaster, ma gli aggiornamenti possono essere fatti anche dal titolare del sito direttamente dal suo computer.

• Come posso decidere se un Sito Statico mi è sufficiente o se vale la pena investire di più per un Sito Dinamico?
Se stiamo facendo l’ingresso in Internet, in genere un sito Statico (purché ben strutturato per essere facilmente navigabile e gradito ai motori di ricerca) è più che sufficiente. Magari, dopo un certo periodo di presenza in Rete con un primo sito statico, una volta che il sito ha iniziato a generare un certo traffico, se subentra la necessità di aggiornare spesso i contenuti del sito, passare al dinamico è un’evoluzione naturale.