Consigli per web designer alle prime armi

web design perugiaTi sei da poco affacciato nel meraviglioso mondo del Web,  hai da poco iniziato a realizzare siti web utilizzando molto probabilmente WordPress.
Ti sei chiesto spesso quali debbano essere le conoscenze che una persona deve avere per andare avanti in questo mestiere… soprattutto come scegliere i clienti a cui fare richieste se vogliono realizzare un sito per farsi conoscere?

Caro amico, le risposte ovviamente sono infinite. Giusto perchè proprio da poco ne ho frequentato uno, mi viene in mente di suggerirti di vedere se nella tua zona organizzano wordpress meetup che sono un buon momento per incontrare altre persone che usano o comunque sono interessate a WordPress e con cui condividere esperienze.

Certo che come argomento è molto vasto ed i consigli che posso darti non so se possano essere esaustivi. Per darti una risposta servirebbero 2 libri interi.
In ogni caso, le conoscenze dipendono molto da ciò in cui vuoi specializzarti, se fai siti con wordpress e questo è il tuo punto di partenza forse dovresti iniziare studiando HTML, CSS e Javascript in modo da avere chiaro quali sono gli strumenti a disposizione per “far visualizzare” una pagina al browser, dopodiché dovresti studiarti un pò di PHP per l’integrazione su wordpress.
Per i clienti… inizia proponendoti come junior alle agenzie della tua zona, molte agenzie prendono stagisti o designer junior, chiaramente guadagnerai o poco o niente ma ti posso garantire che sarà scuola gratuita che ti farà molto comodo!
Ovviamente devi trovare un agenzia disposta a prendere una persona alle prime armi e ad insegnargli! Cosi almeno inizi a vedere il mondo del lavoro, il rapporto con i clienti, le tempistiche e quant’altro!

Ovviamente dovrai anche conoscere molto bene il codice HTML.

grafica perugiaNon scoraggiarti, il fatto che sia “facile” o meno è soggettivo…
HTML, JS, CSS e PHP sono un must se inizi con WordPress, inizia studiandoti almeno  l’HTML ed il CSS.
Per prima cosa quelli, poi javascript e poi PHP… questo per avere una minima base, dopodiché ci sarà moltissimo altro da studiare, sopratutto in virtù del fatto che queste sono competenze legate al mondo dello sviluppo front-end, poi c’è tutta la parte di design ed ux che è una parentesi a parte.

Indispensabile poi alla Base anche tanto, tanto studio del graphic design anche nozioni di comunicazione e grafica, mi raccomando! Ok le materie tecniche ma anche comunicazione e grafica sono molto importanti.

Questo perchè , facendo un esempio a caso, devi sapere il perchè certi siti sono semplicemente bianchi e neri e non color “arlecchino”.

Devi sapere perchè il logo, il menu e altre cose sono fatte in quel modo. Devi sapere che se fai un sito per un medico non deve essere rosa elettrico o con font in stile comic sans…buono studio

  • Quindi se dovessi stilarti una piccola check list delle competenze indispensabili:
  • Base: HTML5, CSS3, PHP
  • Base Avanzata: Mysql e Javascript e API WordPress
  • Intermedio: Concetti di base sul funzionamento dei server e sulle di tecniche di ottimizzazione
  • Avanzato: Tecniche di ottimizzazione avanzate e SEO

Buoni corsi/stage/lavoro a tutti/e e non dimenticate che prima di saper fare un sito, bisogna sapere come va fatto un sito!

Posted in Magazine, Uncategorized.