Come vendere e guadagnare con i Video Corsi Online?

💰 Come vendere e guadagnare con i Video Corsi Online?

Sei un esperto del tuo settore?
Oppure un esperto di un determinato argomento?
Ne sai talmente tanto che potresti vendere la tua Esperienza?
Ecco è arrivato il momento di farlo!

💻 I Video Corsi Online sono il modo migliore per monetizzare la tua esperienza e grazie ai Video Corsi sono nati dei business incredibili su ogni tipo di argomento che tu possa immaginare.

Video Corsi di Cucina, Video Corsi di programmazione, Video Corsi per agricoltori e ogni argomento sul quale si possa scrivere un libro o ancor più semplicemente una guida.

Ora vediamo perchè anche tu potresti vendere video corsi online.

Perchè non iniziare a guadagnare tramite i Video Corsi Online grazie alla tua conoscenza?

Mica bisogna essere Galileo Galilei per guadagnare con i Video Corsi.

📹 Perchè realizzare e Vendere un Video Corsi Online.

Perchè scegliere di realizzare un Video Corso? Perchè ormai è diventato il modo più fruibile e facile per imparare tramite le tecnologie e strumenti che nella vita quotidiana abbiamo sempre a disposizione e cioè il telefonino, il tablet e il pc.

Niente di più immediato di quello che viene chiamato e-learning. Bene ora che abbiamo capito che possiamo farlo e perchè mi sembra importante capire come dobbiamo farlo.

🎥 Come realizzare un Video Corso Online e i costi.

Ormai la realizzazione di un video è talmente semplice ed economica che anche i bimbi con il telefonino appoggiato ad un cavalletto (o ragnetto) potrebbero farlo. Ormai anche il vostro Mac o Pc ha una qualità di registrazione video che potrebbe bastare per una discreta qualità video. Ma vediamo quali sono i principali strumenti che potrebbero servirti per la produzione ed per l’editing:

  • Obs (gratis per Mac e Win)
  • Quicktime Player (gratuito per Mac)
  • Ezvid Video Maker (gratuito per Win)
  • Camtasia
  • Apowersoft
  • Filmora
  • Icecream film recorder

Come vedi le soluzioni possono essere di tutti i livelli e si puo’ veramente partire a costo praticamente zero ma questo dipende anche da quale livello di professionalità vuoi dare al tuo Video Corso.

Come deve essere registrato il Video Corso.

La lunghezza dei Video, la struttura e lo script che guida la lezione sono molto personali ma ti voglio dare alcuni consigli per fare in modo che, oltre ad un contenuto rilevante e che porti i tuoi clienti a imparare rapidamente, le tue Lezioni siano anche fruibili e coinvolgimenti in modo che l’utente non si addormenti davanti allo schermo.

🕔 I Video non devono essere troppo lunghi e per lunghi intento al massimo della durata di 7 o 8 minuti.

Perchè questo?
Per fare in modo che la persona possa sempre terminare la lezione e raggiungere un piccolo obiettivo, un piccolo traguardo senza lasciare nulla in sospeso. Non terminare qualcosa potrebbe essere frustrante (se poi ha tempo guarderà un’altra lezione successiva)

Spiega subito nei primi 10 secondi di ogni Video cosa impareranno in quella lezione e cosa potranno risolvere con le nozioni, i concetti, il metodo o la procedura che andrai a spiegare.

📗 Termina la lezione con un riepilogo di tutto quello che hai spiegato come i concetti base, questo per fare in modo che chi sta vedendo il video possa fissare e ricordare le nozioni apprese.

🕝 Negli ultimi 30 secondi di ogni lezione introduci già l’argomento della prossima spiegando soprattutto cosa potranno risolvere con quello che impareranno.

Questa anticipazione è una tecnica chiamata Cliffhanger che usano le serie tv di tutto il mondo (Netflix ha costruito un’impero con questo metodo..) per stimolare la curiosità e portare lo spettatore a guardare la prossima puntata (nel tuo caso la prossima lezione e soprattutto terminare tutto il corso senza abbandonarlo a metà strada)

Come vendere Video Corsi online.
Siamo arrivati ad avere dei Video realizzati e registrati in modo avvincente, coinvolgente e formativo per lo spettatore/cliente. Se non dovesse essere cosi’ sappi che ti ritroverai una valanga di recensioni pessime che bloccheranno le tue vendite in poco tempo quindi fai in modo che il tuo video corso risposta a queste domande:

🤔 Educa, forma o insegna concetti di valore al mio cliente o sto dicendo delle banalità?
🤔 Aiuta il mio cliente a diventare quella persona che vuole diventare?
🤔 Risolve il problema che il mio cliente si aspetta di risolvere comprando il mio video corso?

Coinvolge lo spettatore in ogni lezione portando il mio cliente fino all’ultima lezione e al termine della quale dovrà pensare ‘’ Oh no, è già finito! Bello e utile pero’…ora ne voglio un’altro..’’ lo fa?

Se risponde a queste domande ora sei arrivato ad un punto nel quale lo devi vendere il tuo video corso online e qui lo scenario e con due strade:

👆🏻 La prima è che ti affidi alle piattaforme di vendita di corsi online che ti chiederanno una commissione e dove la concorrenza tra corsi è altissima.

In più avrai anche lo svantaggio che i clienti acquisiti saranno i loro e non i tuoi e se hai una strategia ( e noi ci auguriamo che tu ne abbia una) questo non è un buon punto di partenza.

✌🏼 La seconda è invece quella di crearti un Tuo bacino di utenti/clienti che possano comprare il tuo primo Video Corso ma anche altri prodotti che vorrai proporgli per continuare quella che noi chiamiamo Scala di Valore o Strategia di Funnel Marketing.

Posted in Strategie e risorse.