Web Marketing Case Study: Il negozio di abbigliamento.

OBIETTIVO: Creare una COMMUNITY da oltre 4000 utenti e generare 7000 LEADS in 20 giorni.

⭕ Voglio condividere un case study riguardante un’azienda di abbigliamento al dettaglio (con più punti vendita) .

Vi anticipo che non è cortissimo, ma è molto interessante e soprattutto applicabile ad altre attività, come ho già avuto modo di testare.

———————————————————————————

OBIETTIVO:

✅ Creare una community in target e super attiva
✅ Raccogliere più leads possibili per poi sviluppare una strategia di fidelizzazione a lungo termine
✅ Lanciare le collezioni primavera/estate
✅ Viralizzare la promo
✅ Portare più persone possibili nei punti vendita attraverso il rilascio dei coupon
✅ Agganciare più utenti possibili nel bot in modo da effettuare una prima segmentazione e fidelizzarli nel corso del tempo
✅ Legare il brand all’utente/cliente

L’obiettivo iniziale era “incanalare” più utenti possibili (in target ovviamente), all’interno del funnel.

⭕ Per far ciò abbiamo cercato di viralizzare la promo in questo modo:

➡ La promo prevedeva il 10% di sconto per tutti coloro che richiedevano l’accesso al gruppo, il coupon veniva inviato attraverso un’automazione una volta inserita la propria email.

➡ Ogni utente poteva ottenere un ulteriore 10% di sconto, quindi il 20% sulle nuove collezioni invitando altri 5 amici al gruppo.

⭕ COME È STATO STRUTTURATO IL TUTTO SULLA PRATICA?

Ve lo spiego suddividendo il tutto in 3 fasi e denominandole:
☑ PRE-LANCIO ☑ LANCIO ☑ POST-LANCIO

———————————————————————————–

⭕ Fase UNO: PRE-LANCIO

❎ Per attirare l’attenzione degli utenti e incanalarli nel funnel è stata un’esca, la quale prevedeva il rilascio di 10 capi di abbigliamento gratis dopo circa 20 giorni dall’inizio dell’operazione.

❎ In questi 20 giorni (dal “pre-lancio” al “lancio”), si è creata attesa e hype, ogni giorno veniva effettuato il countdown, venivano mostrati gli outfit attraverso messenger e email.

———————————————————————————–

Fase DUE: LANCIO

❎ L’utente sapeva che in tale data a una determinata ora doveva connettersi all’interno del gruppo per provare a ottenere gratis uno dei 10 capi di abbigliamento.

❎ All’ora prestabilita abbiamo postato il post all’interno del quale vi era un link, cliccando su di esso si atterrava su una landing specifica.

❎ I primi 10 che facevano optin vincevano un capo.
L’ Opt In (anche riferito al double opt-in) è un processo a due-step che consente agli utenti di iscriversi alla vostra mailing list. L’utente deve inizialmente iscriversi e poi cliccare su un link di conferma in una email che riceverà nella sua casella di posta.

RISULTATO?

❎ Oltre 200 utenti hanno fatto optin nel 1° minuto, altri 500 tra il 2° e il 6°. 1.600 nel giro di 1 ora.
Questo è stato possibile grazie a un ottimo lavoro fatto nella fase di pre-lancio.

———————————————————————————–

⭕ Fase TRE: POST-LANCIO

❎ In questa fase semplicemente sono state fatte campagne di retargeting e abbiamo utilizzato la scarsity per spingere a utilizzare il coupon coloro che non l’avevano ancora fatto.

———————————————————————————–

🔥 QUALI SONO STATI I PASSAGGI CHE L’UTENTE HA DOVUTO COMPIERE IN QUESTO FUNNEL? 🔥

✅ L’utente dopo aver cliccato sul link dell’inserzione o sul link inviatogli da un suo amico, atterrava su una landing in cui gli veniva comunicato che in tale giorno venivano rilasciati gratis 10 capi di abbigliamento. Per provare a ottenerne uno avrebbe dovuto richiedere l’accesso al gruppo chiuso. Ma non solo, inserendo nome e email otteneva subito un coupon sconto del 10% sulle nuove collezioni.

✅ Una volta fatto optin, gli veniva spiegato che invitando altri 5 amici poteva ottenere uno sconto del 20% anziché il 10%, inviando su facebook o whatsapp, il codice appena generato (poteva controllare i punti accumulati in qualsiasi momento).

✅ Alla fine della landing trovava il bottone che gli permetteva di accedere al gruppo.

✅ Una volta cliccato sul pulsante veniva agganciato dal BOT, partiva un messaggio automatico il quale gli forniva la parola segreta per accedere al gruppo.

✅ Prima di rilasciare la parola segreta gli veniva chiesto se fosse interessato a ricevere con maggiore frequenza (ogni giorno per 15 giorni), outfit riguardanti le nuove collezioni. Ovviamente il 70% ha risposto “si” e automaticamente veniva inserito in una sequence specifica.

✅ Ogni messaggio conteneva le CTA (call to action) e i vari recap dell’intera operazione (come scaricare coupon, scadenza ecce cc.).

✅ Ogni 3 giorni partiva un messaggio broadcast con il countdown e un outfit particolare.

✅ Una volta fatto optin l’utente veniva inserito in una sequenza email particolare. Ovviamente ogni email conteneva il countdown, un recap generale su tutta l’operazione, una spinta a continuare a viralizzare la promo e outfit vari sulle nuove collezioni.

✅ Per tenere viva la community e per creare ancora più attesa abbiamo creato un gioco a quiz particolare, il quale permetteva all’utente di accumulare punti extra e sbloccare lo sconto del 20%. Questo ci ha permesso di alzare l’apertura del messaggi inviati con il bot, alzare lo score delle email e stimolare l’interazione con i post (media di 200/300 commenti per post).

—————————————————————————–

Il traffico è stato acquisito al 100% attraverso le FB ads, in questa fase non abbiamo avuto tantissimo tempo per fare A/B test, ma abbiamo sin da subito trovato il giusto target tra un audience di 350.000 utenti.

Obiettivi utilizzati e testati: campagne interazione, campagne traffico.

—————————————————————————–

RISULTATI:

✔ Email raccolte: 6.950
✔ Utenti agganciati dal BOT: 2.000 circa
✔ Tasso di apertura medio messenger: 95%
✔ Community creata in 25 giorni: 4.100 utenti
✔ Coupon utilizzati 2.000
✔ Budget ADV FB: 1.500 euro

Pubblicato in Funnell Marketing, Marketing, Strategie e risorse.