Social Media Manager, quali gli studi consigliati?

Rispondo alla domanda che mi invia Carla:

Per definirsi SMM a tutti gli effetti, che tipo di corso/laurea bisogna fare? Già lavoro per un’azienda che lavora in 3 settori completamente diversi fra loro. Il mio problema è proprio che non avendo fatto studi né lavorando in un’agenzia specializzata a volte mi trovo (da sola) a non sapere cosa fare per migliorare sia le mie competenze che la produttività dall’azienda stessa.

Nessuna laurea o attestato.

Dimostrare di aver generato ROI tramite social, sarebbe sufficiente.

Bisogna usare i social, saper padroneggiare correttamente la lingua e studiare come funzionano le piattaforme( Instagram non è come Facebook). La laurea non serve.

Una laurea come Relazioni Pubbliche, Scienze della Comunicazione e Marketing potrebbe aiutare.
In virtù di questo: segui blogger, profili di SMM, newsletter e testale in prima persona magari con una tua pagina personale.

Fai esperienza in agenzia:

impari sia la parte creativa che amministrativa perchè capisci come si gestisce un budget sin dalla gara di affidamento! Non ti buttare sul fai da te ma cerca di frequentare più possibile agenzie con clienti differenti per area merceologica e poi specializzati.

Se hai già delle basi di Social Media Marketing ma vuoi approfondire le tue conoscenze io opterei per una Masterlass.
Io ho frequentato un Master in Marketing e Comunicazione d’Impresa che mi ha dato delle buone basi ma il salto di qualità nel SMM l’ho fatto seguendo la masterclass.

Continui aggiornamenti

Continui aggiornamenti e persone competenti che possono aiutarti in caso di dubbi/perplessità.
All’inizio, oltre a utilizzarli, sbagliare, cercare blog che ne parlano e farne la tua religione, ti consiglio di seguire corsi base specifici che si concentrino su quella specifica piattaforma es. Facebook fa spesso incontri gratuiti (così puoi capire cosa ti serve sapere) e poi ci sono corsi con dei professionisti (a pagamento). Poi un’altra cosa che aiuta è leggere le direttive (scusa non mi viene la parola, ho letto in inglese tutto il giorno e sono un po’ stanco) comunque le info che rilascia ogni social. Poi usarli, testare, cercare casi di studio online…

Studiare marketing e comunicazione

Cominciare a studiare marketing e comunicazione è un buon inizio, anche perché se vediamo bene, la parola marketing si trova in entrambe le professioni.

L’accesso alla professione non è regolato così come per tutte le professioni del web o quasi. Questo ha tanti pro ma anche molti contro.

ESPERTO IN: realizzazione siti internet | grafico pubblicitario | indicizzazione e posizionamento siti  

Fornisco servizi di consulenza a grandi e piccole imprese, pubbliche amministrazioni e privati coinvolgendo i più innovativi media realizzo siti internet, eCommerce e grafica pubblicitaria.
La mia esperienza decennale in studi grafici italiani ed esteri mi permette di Impartire lezioni in: grafica, web, fotografia digitale, video editing e marketing.  
CONTATTAMI QUI – Tel. 348.76.23.486

Posted in Ask Leonardo - Rispondo alle vostre domande, Performance, Strategie e risorse.