Sfruttare i gruppi di Facebook per vendere di più con l’eCommerce.

In quest’articolo voglio parlarvi di un bel risultato ottenuto da una mia azienda cliente Da anni leggo e sento dire che è importante coltivare una community, non solo dei clienti. Siccome le cose vanno fatte bene, abbiamo aspettato parecchio prima di fiondarci nell’avventura… Abbiamo lanciato 6 mesi fa un gruppo Facebook riservato esclusivamente a chi è cliente del nostro eCommerce. In questi 6 mesi abbiamo ricavato una marea di punti di forza per questa iniziativa, che ora vi elenco:

– il gruppo funziona da customer care: chi ha un problema non ne parla in gruppi esterni ma sceglie per primo di parlarne nel gruppo. Gli altri utenti rispondono riportando la propria esperienza sgravando spesso il nostro customer service

– i clienti che fanno parte di questo gruppo, spendono di più.

– sfruttiamo il gruppo sia per delle promo esclusive (ad esempio su prodotti validi ma che sono in fine serie o a fine stagione) oppure per testare prodotti che poi finiranno nell’ eCommerce a disposizione di tutti.

– prendendo nota delle domande postate, si possono creare articoli del blog con parole chiave “reali” e che trattino argomenti che interessano veramente alle persone

– si conoscono meglio i propri clienti in un ambiente “naturale”

– i clienti si fidelizzano al gruppo e spesso non cercano altri gruppi facebook, popolati anche da competitor aziendali che li possono intercettare

-si intercettano facilmente le lamentele: nel gruppo il cliente si sente protetto e quindi magari esprime un dubbio o una lamentela. Se altri la accolgono, approfondiamo le motivazioni, prima che le lamentele escano verso l’esterno.

Ovviamente il gruppo va gestito ma dà meno lavoro di quello che pensassi. A cadenza regolare lanciamo promo ad alto valore per gli iscritti e li “viziamo”.

ALCUNI DATI: negli ultimi 2 mesi abbiamo avuto 193 nuovi post che hanno generato 2586 commenti e 1866 reaction, con 600 utenti coinvolti. Una marea preziosissima di dati e interazioni.

Questo dovrebbe essere il modello di Commerciante moderno.

Appassionato, Focalizzato, Competente,
mentalmente attrezzato e capace di percorrere velocemente le “curve dell’ autoapprendimento”.

Perché la differenza non la fanno i grandi numeri ma gli innumerevoli piccoli dettagli.

Ti faccio un esempio pratico:

Sei un “giocatore” di calcio a 5 e non vedo l’ora di leggere opinioni sulle scarpe e su come tengono il campo. E condividerei un sacco di tue opinioni. Le critiche fanno male ma se le gestisci bene sono una bomba e invitano a vendere ancora di più.

Ci è capitato di ricevere critiche sul gruppo su un nostro prodotto che “stingeva” al primo lavaggio: lo abbiamo eliminato spiegando con un post che non rispettava i nostri standard. Le rimanenze le abbiamo scontate del 25% e vendute in 7 giorni, e soprattutto salvato la faccia.

Detto questo, il tuo settore è decisamente diverso e sicuramente sarebbe da gestire in maniera più attiva rispetto al nostro!

Perché non accettare iscrizioni dai non clienti?

Esistono diversi gruppi Facebook dai pannolini lavabili al Babywearing. Il gruppo di ecobaby è un club, devi conoscere come lavoriamo, devi amare i nostri prodotti per farne parte. Per chiedere consigli pre-vendita hai la pagina facebook, whatsapp, il telefono, la live chat… semplicemente quello non è il canale giusto. Per dire: anche dei nostri fornitori ci hanno chiesto di entrare e non li abbiamo accettati. Facendo questa enorme selezione all’ingresso, chi ne fa parte si sente in un ambiente protetto e quando parla parla a un club e non ad un brand.

ESPERTO IN: realizzazione siti internet | grafico pubblicitario | indicizzazione e posizionamento siti  

Fornisco servizi di consulenza a grandi e piccole imprese, pubbliche amministrazioni e privati coinvolgendo i più innovativi media realizzo siti internet, eCommerce e grafica pubblicitaria.
La mia esperienza decennale in studi grafici italiani ed esteri mi permette di Impartire lezioni in: grafica, web, fotografia digitale, video editing e marketing.  
CONTATTAMI QUI – Tel. 348.76.23.486

New Media Marketing Magazine

By Dott. Leonardo Calabresi

Richiedi una Consulenza

Il tuo business non decolla, non riesci ad ottenere risultati?