Instagram, un importante canale di marketing

Instagram Marketing

Instagram Marketing

Oggi voglio parlarvi di Instagram, uno strumento che utilizziamo spesso per foto personali ma che può è deve essere assolutamente utilizzato per creare una strategia di marketing per aziende e liberi professionisti, magari per sponsorizzare degli eventi.
Facciamo alcuni esempi prima.
Per esempio il fare uno storytelling circa un evento per quello che riguarda magari lo chef di un ristorante per un evento culinario; andremo quindi a narrare l’evento attraverso le immagini, in questo modo creeremo la possibilità di richiamare l’attenzione di molte persone ed utenti.

.1 Come primo passo, usare bene gli  #hashtag#

dovremo iniziare con un testo descrittivo delle immagini, usando degli hashtag, quindi il cancelletto per intenderci. Utilizzando gli ashtag scelti tra le parole più utilizzate, vedrete che le vostre foto avranno molte molte più interazioni.

.2 Altra cosa che possiamo fare con instagram è creare una comunità

Chiara Ferragni

Chiara Ferragni

Pensiamo ai personaggi famosi, Chiara Ferragni, una su tutte, ha una comunità molto estesa, o Clio MakeUp che prima di arrivare in televisione aveva un profilo Instagram, è riuscita a far crescere così tanto la sua community da creare in seguito un’azienda vera e propria. Se avete una storia da raccontare oppure o sapete fare qualche cosa sicuramente Instagram è lo strumento giusto. Di recente abbiamo anche la possibilità di caricare dei video abbastanza lunghi, tutto questo sicuramente non farà che aumentare le persone che vi seguono e l’ingaggio che gli utenti avranno oltre che il numero delle persone che comunicano con voi e andranno a mettere un bel like.
Vi consiglio di aprire assolutamente un account Instagram a cominciare ad osservare quello che fanno gli altri, soprattutto alcune aziende e dopodiché crearvi una vostra strategia con degli obiettivi ben precisi, quindi dovrete andare a cercare persone appassionate di un determinato argomento. Per quale scopo? Ovviamente per portare le persone a voi!

.3 Inserzioni a pagamento con possibilità di rimando al proprio sito web

esempio di inserzione a pagameto su instagram

L’unica problematica Instagram non ha la possibilità di inserire link attivi diretti alle vostre pagine web.
Questa problematica si può superare facendo le inserzioni a pagamento su Instagram una forma integrata con il sistema di Facebook, questo perché è stato acquisito da Zuckerberg.

Le inserzioni a pagamento avranno le seguenti caratteristiche:
Le tue inserzioni di Instagram saranno visibili nel feed di Instagram delle persone insieme alle immagini e ai video condivisi da amici, familiari e altri account Instagram che seguono.

Uso di singole immagini nelle inserzioni di Instagram
Se usi una singola immagine nella tua inserzione di Instagram, l’immagine può essere visualizzata in formato quadrato o orizzontale, in base all’impostazione scelta quando hai creato l’inserzione.

Formato orizzontale

Uso dei video nelle inserzioni di Instagram
Se usi video nella tua inserzione di Instagram, l’immagine può essere visualizzata in formato quadrato o orizzontale, in base all’impostazione scelta quando hai creato l’inserzione.

Formato orizzontale

Uso del formato carosello nelle inserzioni di Instagram
Se usi il formato carosello come contenuto creativo della tua inserzione di Instagram, questa verrà visualizzata in formato quadrato. Le persone possono cliccare sulle frecce destra e sinistra dell’immagine per vedere le altre immagini dell’inserzione in formato carosello.

Su tutte le inserzioni di Instagram sarà presente l’icona Sponsorizzata in alto a destra e, se lo desideri, un pulsante di invito all’azione in basso a destra. La didascalia dell’inserzione sarà visualizzata sotto l’immagine, il video o il formato carosello. Se temi che la tua inserzione non sia visualizzata correttamente, consulta questo articolo sulla risoluzione dei problemi delle inserzioni di Instagram per ulteriore assistenza.

Pubblicato in Marketing, Strategie e risorse.