Diventare Web Designer

Dopo tante riflessioni hai deciso d’intraprendere la strada per diventare web designer.
Hai fatto varie ricerche sul web su che percorso formativo seguire, ma sono tutte contrastanti una con l’altra!

Vorresti avere qualche spunto da dove porte iniziare?
In questo articolo ti spiego da dove partire, proprio dall’ABC.

Prima cosa, ti dò questo spassionato consiglio: inizia con lo studiare l’inglese perchè molto spesso chi svolge il Lavo

Future-copy

ro di Freelance, Grafico o Web Designer parla la lingua Inglese e lavora molto anche con l’estero.
Quindi per l’inglese in modo rapido, pensa a come hai appreso la tua lingua attraverso la lettura, la scrittura e la conversazione, e prova a ricordarti qual è stato il metodo più facile per te. Ad esempio, se hai trovato facile imparare la tua lingua madre leggendo a scuola, prova a trovare dei libri scritti in inglese semplice da leggere per migliorare la tua sicurezza, il tuo lessico e la tua comprensione, ricordati che le migliori guide di web design, grafica e web master, sono prevalentemente scritte in lingua inglese, non che molti applicativi per costruire siti internet.

Poi fatti alcune domande molto importanti:
dovresti spiegare le basi da cui parti (per esempio: sei un grafico ? hai competenze informatiche anche non strettamente legate alla materia ? hai qualcuno che possa aiutarti o con cui ti possa confrontare ?)

Per esperienza personale ti posso garantire che una grande fonte di apprendimento sta nella tua attitudine o predisposizione a curiosare il lavoro degli altri e saper apprendere… Sicuramente devi avere delle basi su HTML CSS e JAVASCRIPT JQUERY anche se per queste ultime competenze ormai il web mette a disposizione molti tutorial e/o template che se segui passo passo è difficile tu possa sbagliare…

Per quanto riguarda i meri linguaggi e CMS,
mi andrei a fare una bella scorpacciata di tutorial di:
HTML / CSS / JAVASCRIPT (JQUERY)
Una volta fatto questo vai di:
Bootstrap (oppure Foundation)
Wordpress
Integrazione di bootstrap su wordpress.

A me sta dando buoni frutti sia livello didattico che professionale.

Per farti un esempio:
Java viene utilizzato per le app Android, per le web app e i siti web dinamici, si possono utilizzare anche diversi linguaggi, ma ti consiglio di iniziare a imparare l’html, il css e javascript, più di altri.

Una volta che ti sei formato cerca uno stage: cercane uno valido, e che ti permetta di fare esperienze costruttive per la tua professionalità, e non sia uno sfruttamento e basta di forza lavorativa. Poi, visto che sei all’inizio e probabilmente puoi permettertelo, creati dei progetti (senza aspettare commissioni) e sviluppali con la finalità di mostrare le tue doti lavorative. Spesso un esempio da mostrare vale 100 curricula

Non avere paura che sia un lavoro che si estinguerà:
il web è in espansione e nonostante temi e roba varia, c’è lavoro per milioni di persone sul web. Magari non farai il sito alla pizzeria sotto casa, ma ci sarà sempre azienda X e Y che vuole il sito personalizzato o grandi brand come Prada o Armani che cercano web designer per i loro prodotto.

Trovati una nicchia di potenziali clienti:

sicuramente se trovi una nicchia particolarmente richiesta potresti guadagnare bene… ma i problemi sono multipli: trovarla, piacerle e sperare di non svegliarsi un giorno e vedere che non ce n’è più bisogno perché è troppo “di nicchia”

Consiglio personale:
Vai a farti una bella esperienza formativa, in un’università/scuola, ti aiuterà a crescere come individuo e a relazionarti meglio con gli altri, ti confronterai e condividerai la tua conoscenza con persone che faranno lo stesso con te.
Ogni giorno inoltre quando tornerai a casa dovrai avere la voglia di metterti lì a provare e riprovare, studiare. Forse sarà faticoso, certamente si, ne varrà la pena? Se alla tua giovane età già sai quello che vuoi fare con convinzione, ne vale sicuramente la pena.

Se hai altre curiosità, esiste google, che se vuoi entrare nel mondo del web ti conviene imparare a consultare spesso, come un vero è proprio oracolo.

Altrimenti, se cerchi qualcuno che te lo insegni contattami

Pubblicato in Magazine, Strategie e risorse.