Creazione di una font, conviene?

Mi scrive una mail Kimberlry chiedendomi:

Mi servirebbe un’informazione, anzi più un aiuto!
Sapresti indirizzarmi su come si crea una font?
Qualche sito dove ci sono tutorial, se bisogna avere un programma specifico per farle, quale algoritmo di Satana ci si nasconde dietro a questo mondo?
È il mio primo approccio, devo creare una font o più per il videogame che sto facendo coi miei colleghi e necessitiamo di questo.
Però quello che chiedo riguarda più una questione tipografica voglio sapere quali sono le regole base di come “strutturare” graficamente i caratteri, in modo che mantengano armonia, linee comuni e leggibilità nell’insieme. Penso che alcune regole siano comuni anche se stiamo parlando di cose diverse.
Caso tipo: scelgo uno stile per due lettere, come fare per mantenere lo stesso stile per le altre? E non fare l’effetto accostamento di due font diversi?
Non so se sto riuscendo a spiegarmi bene
Save me please.

Prima cosa che posso dirti è che creare una font compresi numeri e accenti è molto complicato…se invece vuoi creare una semplice parola o una serie di lettere in vettoriale, puoi usare illustrator

Tempo fa ho avuto il tuo stesso dilemma, ma anche io mi sono trovato molto bene con Fontlab; te lo consiglio.
Eventualmente il nome del programma per crearne una font fatta bene è fontlab

Il mio consiglio è di fare una stima dei tempi che occorrono con Corel, fontlab, illustrator attraverso fontlab… di tempo ce ne vuole davvero molto.

Una lettura interessante “thinking with type” e ti spiega come usare i font, come si differenziano, line-height,serif sans etc etc credo che tu voglia capire di piu riguardo la tipografia piu che il logo in se per se. Dovresti inoltre cercare qualche libro sul Lettering, io conosco solo “Lettering – studi e ricerche” ma è abbastanza datato perché non mi piace fare loghi e quindi non li faccio direttamente.
Se ti interessa lo trovi qui: http://www.hoepli.it/libro/lettering/9788820330491.html

Qui un’introduzione a Fontlab

Pubblicato in Ask Leonardo - Rispondo alle vostre domande, Come si fa?, comunicazione visiva.