Marketing and New Media Production

Ultimi articoli

  • Web Marketing Case Study: Il negozio di abbigliamento.

    Web Marketing Case Study: Il negozio di abbigliamento.

    OBIETTIVO: Creare una COMMUNITY da oltre 4000 utenti e generare 7000 LEADS in 20 giorni. ⭕ Voglio condividere un case study riguardante un’azienda di abbigliamento al dettaglio (con più punti vendita) . Vi anticipo che non è cortissimo, ma è molto interessante e soprattutto applicabile ad altre attività, come ho già avuto modo di testare. […]leggi tutto»
  • Web Marketing, studiare sui libri non basta.

    Web Marketing, studiare sui libri non basta.

    Scrivo questo articolo partendo dalla provocazione lanciata in un Workshop sul web Marketing a cui ho preso parte. La “bomba” lanciata da uno degli organizzatori suonava più o meno così: non puoi imparare il webmarketing, perché il web marketing non può essere insegnato. Al web marketing si arriva partendo dalla pratica di uno dei suoi […]leggi tutto»
  • Preventivo Assicurazioni online, come confrontare le polizze e risparmiare

    Preventivo Assicurazioni online, come confrontare le polizze e risparmiare

      assicurazione Online e preventivo assicurazione Scopriamo insieme qual'è il migliore comparatore di assicurazione Come mai i preventivo assicurazione sono diventati così popolari negli ultimi anni? Semplice permettono di risparmiare anche fino a 1000 euro su una polizza assicurativa! Dovete solo avere la pazienza di riempire con i propri dati i numerosi campi richiesti per ogni […]leggi tutto»
  • Chatbot, cosa sono? Video ed articolo di spiegazione all’argomento

    Chatbot, cosa sono? Video ed articolo di spiegazione all’argomento

    Cosa sono i chatbot? Perché sono una così grande opportunità? Come funzionano? Come posso costruirne uno?   “Circa il 90% del nostro tempo sui dispositivi mobili viene speso per e-mail e piattaforme di messaggistica. Mi piacerebbe sostenere gruppi che costruiscono cose per i luoghi in cui i consumatori si fermano! “- Niko Bonatsos, Managing Director […]leggi tutto»
  • Cosa sono le Web Progressive App

    Cosa sono le Web Progressive App

    Le applicazioni Web progressive (PWA) sono applicazioni Web che sono normali pagine Web o siti Web, ma che possono essere visualizzate dall’utente come applicazioni tradizionali o applicazioni mobili native. Il tipo di applicazione tenta di combinare le funzionalità offerte dalla maggior parte dei browser moderni con i vantaggi di un’esperienza mobile. Un po’ di storia […]leggi tutto»
  • Come scegliere un consulente SEO?

    Come scegliere un consulente SEO?

    Spesso mi viene rivolta la seguente domanda: è meglio scegliere un SEO che opera già nel mercato di riferimento, che quindi conosce bene il mercato e le strategie dei competitor, oppure questa cosa potrebbe rivelarsi negativa in quanto si instaurerebbe una sorta di conflitto di interessi lavorando sulle stesse parole chiave? Oppure la questione è […]leggi tutto»
  • Come funzionano le funnel nel marketing

    Come funzionano le funnel nel marketing

    NDR:(letteralmente funnel significa imbuto). Io preferisco chiamarle al femminile perchè in inglese funnel significa canalizzazioni… Come funzionano le funnel nel marketing Se hai trascorso del tempo a studiare analisi di dati di marketing, probabilmente hai trovato il termine “funnel”. Se sei curioso di sapere cosa sono e come possono aiutarti, questo post è per te. […]leggi tutto»
  • FUNNEL MARKETING LOCAL

    FUNNEL MARKETING LOCAL

    Oggi voglio mostrarvi la prima parte di un progetto appena avviato che curo personalmente. Il tutto è partito da pochi giorni quindi non sarà un vero e proprio case study, ma vi mostrerò cosa ho fatto, come l’ho fatto e cosa sta succedendo. Il progetto è abbastanza complesso. 👉 Settore: Progettazione, costruzione e arredamento all […]leggi tutto»
  • Link in entrata a pagamento? Facciamo chiarezza

    Link in entrata a pagamento? Facciamo chiarezza

    Mi chiede Luca da Sondrio: “Ciao Leonardo, mi ha detto un consulente informatico, che se ho un sito web, con dei contenuti validi, tipo un blog, posso vendere dei link ad Amazon… Ma cosa significa? Grazie” Ciao Luca, cerco di farti capire come funziona questa cosa che credo ti sia stata appena accennata in modo […]leggi tutto»
  • Importazione dei meta-dati di un portale da All in One SEO a SEO by Yoast.

    Importazione dei meta-dati di un portale da All in One SEO a SEO by Yoast.

    Ciao Leonardo. Ho fatto l’importazione dei meta-dati di un portale da All in One SEO a SEO by Yoast. Ho chiesto al programmatore di fare back-up e di inserire in staging il sito per 15 giorni prima di mandarlo online ( il tempo di fare tutti i test). Bene, l’importazione dei meta-dati ( title SEO, […]leggi tutto»
  • 5 Strategie di Online Marketing per la tua azienda.

    5 Strategie di Online Marketing per la tua azienda.

    Non tutte le aziende hanno un budget dedicato al marketing e a volte mantenere la tua azienda competitiva nel mercato ti costringe al fai da te. Tenendo questo a mente, potresti prendere in considerazione l’implementazione dei seguenti consigli di marketing. Questi tipi di strategie di marketing online possono essere efficaci, indipendentemente dal fatto che il […]leggi tutto»
  • COME USARE IL TUO SITO WEB PER CRESCERE GLOBALMENTE

    COME USARE IL TUO SITO WEB PER CRESCERE GLOBALMENTE

      COME USARE IL TUO SITO WEB PER AIUTARE A CRESCERE GLOBALMENTE IL TUO BUSINESS Se hai un sito web, hai già fatto un grande passo avanti verso il mercato internazionale. Questi cinque suggerimenti possono aiutarti a utilizzare il tuo sito Web per vendere le tue consulenze e servizi agli acquirenti del mondo. E se […]leggi tutto»
  • Adidas, Brand Story

    Adidas, Brand Story

    Adidas AG (pronuncia tedesca: [adiˌdas]) (stilizzata come ɑdidɑs dal 1949) è una multinazionale, fondata e con sede a Herzogenaurach, in Germania, che progetta e produce scarpe, abbigliamento e accessori. È il più grande produttore di abbigliamento sportivo in Europa e il secondo più grande al mondo, dopo Nike. È la holding del gruppo Adidas, che […]leggi tutto»
  • Tre strategie per avere successo con il tuo business online nel 2018

    Tre strategie per avere successo con il tuo business online nel 2018

    Il marketing digitale non dorme mai e che si evolve ogni giorno. Lo stesso vale per il business: ogni giorno ci sono nuove aperture commerciali, tuttavia solo alcuni di queste riescono davvero a sopravvivere. 3 modi per avere successo con il tuo business online nel 2018 Anche se devi combattere con molti concorrenti, c’è ancora […]leggi tutto»
  • Futuro prossimo: il cliente arriva con la ricerca vocale.

    Futuro prossimo: il cliente arriva con la ricerca vocale.

    La ricerca vocale rappresenta il cuore di come i rivenditori al dettaglio dovranno fare i conti con l’esperienza del cliente nel prossimo futuro. Dietro ogni query vocale si trovano dati con intento e contesto in tempo reale di qualsiasi fonte di informazioni per gli acquirenti. Una query vocale è una finestra diretta su ciò che […]leggi tutto»
  • Gli errori da evitare nella tua pagina web.

    Gli errori da evitare nella tua pagina web.

    Per un’azienda il sito web è una vetrina importante. Molti visitatori potrebbero conoscerlo per la prima volta visitando il sito Web, quindi il modo in cui la società si presenta sarà memorizzato come la prima impressione che il tuo pubblico ha di esso. Lo stile della pagina e la sua facilità di navigazione dicono molto […]leggi tutto»
  • Voucher per la digitalizzazione delle Pmi

    Voucher per la digitalizzazione delle Pmi

    Cos’è il Voucher per la digitalizzazione delle Pmi È una misura agevolativa per le micro, piccole e medie imprese che prevede un contributo, tramite concessione di un “voucher”, di importo non superiore a 10 mila euro, finalizzato all’adozione di interventi di digitalizzazione dei processi aziendali e di ammodernamento tecnologico. La disciplina attuativa della misura è […]leggi tutto»
  • La lungimiranza delle imprese italiane, quando Olivetti disse no a Steve Jobs

    La lungimiranza delle imprese italiane, quando Olivetti disse no a Steve Jobs

    Carlo De Benedetti, famoso imprenditore italiano, negli anni ’80 si trovò in California dove possedeva un team di 300 ingegneri dell’allora gloriosa Olivetti. All’epoca Elserino Piol, uno dei maggiori venture capitalist italiani, inquadrò una startup che stava crescendo bene: Apple. Così attivò un incontro tra De Benedetti e Steve Jobs. Il fondatore di Apple gli […]leggi tutto»
  • Se una cosa non la sai… La insegni.

    Se una cosa non la sai… La insegni.

    Un imprenditore che conosco mi ha detto di essersi procurato un corso per creare un blog di vendita senza bisogno di conoscenze di programmazione e senza (ovviamente) pagare un esperto che secondo chi ha fatto il corso “fa troppi errori che portano il sito a diventare inutile”. Mi ha chiesto di seguirlo per dirgli cosa […]leggi tutto»
  • Quando brand ed oggetti prendono il nome di chi li ha inventati.

    Quando brand ed oggetti prendono il nome di chi li ha inventati.

    Esiste un termine per indicare un oggetto che prende il nome dal suo inventore, come pullman o bic? Da Barbie a Scotch, passando per Borotalco, Jeep, K-Way e così via. Sono tantissimi i marchi entrati in pianta stabile nel nostro vocabolario quotidiano con un significato più ampio rispetto a quello originario. Sapete della Biro? La […]leggi tutto»
  • Photopea, editor grafico free, online,

    Photopea, editor grafico free, online,

    Faccio premessa che Photoshop (E qualsiasi altro programma di photo editing) usa una quantità immane di ram e gpu… Una webapp in js gira lato client, non può sfruttare la gpu e una quantità limitata di ram. Anche se la web app fosse sviluppata in un altro linguaggio, l’uso sarebbe comunque limitato attraverso il browser […]leggi tutto»
  • Lingua inglese: skill essenziale per un grafico, marketer o web designer

    Lingua inglese: skill essenziale per un grafico, marketer o web designer

    In questo post vi darò alcuni consigli e link su come studiare questa utile lingua, regina indiscussa del mondo del business. La “lingua inglese“, credo che sia da considerare ormai come una skill essenziale per un web dev/web designer Personalmente ne ho una conoscenza abbastanza buona, riesco a leggere e studiare dall’inglese, parlare in inglese. […]leggi tutto»
  • Le Reporting/Dashboard nella Business Intelligence

    Le Reporting/Dashboard nella Business Intelligence

    key performance indicators Le dashboard forniscono spesso viste a colpo d’occhio degli indicatori chiave di prestazione KPIs (key performance indicators) relativi a un particolare obiettivo o processo aziendale. Per analizzare gli “stato di avanzamento” o “rapporti” del business aziendale. La “dashboard” viene spesso visualizzata su una pagina Web collegata a un database che consente di aggiornarne […]leggi tutto»
  • Consiglio su mazzetta pantone da acquistare

    Consiglio su mazzetta pantone da acquistare

    Rispondo alla mail che mi invia Pamela da Brescia: Ciao Leonardo, sapresti darmi qualche consiglio su una mazzetta pantone da acquistare? Vedo che ce ne sono di diversi tipi ed essendo all’inizio non so bene come orientarmi. Diciamo che non fidandomi molto del mio schermo vorrei avere un riferimento più sicuro quando scelgo un colore […]leggi tutto»
  • Brunello Cucinelli – Storia del Brand

    Brunello Cucinelli – Storia del Brand

    Brunello Cucinelli è una casa di moda italiana fondata dall’omonimo imprenditore, nota per la produzione di maglieria pregiata in cashmere, nata e sviluppatasi nel borgo medioevale di Solomeo. L’azienda è oggi tra le principali realtà internazionali attive nel settore del lusso, avendo sviluppato collezioni femminili e maschili di total look, e potendo contare su una […]leggi tutto»
  • Samsung ci prova con la pubblicità comparativa.

    Samsung ci prova con la pubblicità comparativa.

    Comunque bello spot, tra pubblicità comparativa e parodia. Gli squali di Apple avranno sicuramente fatto causaSecondo me per chi può permetterselo l’iPhone è sicuramente lo smartphone più sicuro, stabile e facile da usare sul mercato e offre integrazioni in un ecosistema studiato così bene che è a prova di idiota. I telefoni Samsung sono degli […]leggi tutto»
  • Cosa è il data Warehousing? Definizione

    Cosa è il data Warehousing? Definizione

    Definizione Di data Warehousing. Il warehousing, o stoccaggio, concerne la progettazione e la gestione di infrastrutture logistiche, impianti ed altre attrezzature utilizzate per la raccolta, l’immagazzinamento e la movimentazione di beni. Rientra fra le principali funzioni della distribuzione fisica. Per warehouse si intende generalmente il deposito dove viene conservata la merce prima di essere distribuita […]leggi tutto»
  • Screenshot come si fa

    Screenshot come si fa

    In informatica, processo, attivato da un comando, che consente di salvare sotto forma di immagini ciò che viene visualizzato sullo schermo di un computer; anche, l’immagine generata da tale processo. WINDOWS 10 Come fare uno screenshot e salvarlo come file in Windows 10 Cliccare i tasti Windows + PtrScn (Print Scan). Il file con l’immagine […]leggi tutto»
  • I big data segneranno la fine della pubblicità vecchio stampo?

    I big data segneranno la fine della pubblicità vecchio stampo?

    Così esordisce l’articolo da poco pubblicato nel sito di Business Insider: I tempi di Mad Men sono finiti da un pezzo, ma gli unici a non essersene accorti sembrano proprio i creativi della pubblicità. Mentre il mondo cambia e i modelli industriali sono in continua evoluzione per stare al passo con i tempi, i colossi […]leggi tutto»
  • Il Sole 24 Ore ci parla di come sarà il CEO del futuro.

    Il Sole 24 Ore ci parla di come sarà il CEO del futuro.

    Riporto il paragrafo con cui chiude l’articole del Sole 24 Ore Come si deve preparare il manager a cambiare la sua giornata tipo? Deve ripensare al proprio lavoro e al modo in cui gestisce le proprie risorse in azienda, rivedendo il ruolo dell’uomo all’interno dell’organizzazione al fine di valorizzare le doti che lo contraddistinguono rispetto […]leggi tutto»
  • Coca Cola – Storia del brand

    Coca Cola – Storia del brand

    Essendo esperto in comunicazione voglio iniziare con il parlarvi del marchio di questo leggendario prodotto. Il celebre logo della Coca-Cola fu creato con scarsa attenzione nel 1886 dal contabile dell’azienda, Frank Mason Robinson, che fece solo alcuni piccoli ritocchi alla scritta, utilizzando come base il carattere Spencerian Script, che in quel tempo, negli Stati Uniti […]leggi tutto»
  • Buondì Motta – facciamo chiarezza

    Buondì Motta – facciamo chiarezza

    Lo spot è firmato Saatchi, sono fra i migliori nel settore a fare guerrilla e comunicazione virale. Hanno riposizionato un brand che nella percezione aveva gli stessi valori degli anni 50. L’han fatto sfruttando la debolezza del target. Un buon studio dei big data. Qualunque cosa si voglia dire del Buondì Motta, è diventato virale […]leggi tutto»
  • WordPress ed il Web Designer inesperto

    WordPress ed il Web Designer inesperto

    Rispondo a Giancarlo di Perugia, alle prime armi con WordPress ed il Web Design. Salve Leonardo. Chiedo solo consiglio. Quale sarebbe secondo te un bel tema wordpress per un freelancer, che sia minimal ma comunque elegante e moderno, con molteplici funzioni? Sto cercando di rinnovare un po il mio profilo e aprire un nuovo sito […]leggi tutto»
  • Smetti di inviare il Curriculum e trova lavoro!

    Smetti di inviare il Curriculum e trova lavoro!

    Quando stai cercando lavoro, vuoi giocare al casinò o vuoi portare a casa il lavoro? Sembrerebbe che il curriculum l’abbia inventato Leonardo Da Vinci. Anche questa Leo ha inventato, incredibile.  Però, la verità è che il curriculum vitae, che tutti noi in un qualche modo associamo alla ricerca del lavoro – “Cerco il lavoro? Mando […]leggi tutto»
  • Mac o windows? L’eterno dilemma

    Mac o windows? L’eterno dilemma

    Rispondo a Cristina, Grafica Pubblicitaria di Perugia. Ciao Leonardo! Ho una domanda per te. Voglio comprare un nuovo device da utilizzare per il mio lavoro, che principalmente è quello di grafico e ogni tanto anche web designer. Qui sorge il dubbio esistenziale: mac o windows? Premetto che io ho sempre avuto dispositivi windows ma il […]leggi tutto»
  • Guadagnare sul web, come monetizzare le tue attività online

    Guadagnare sul web, come monetizzare le tue attività online

    Tanti mi chiedono, Leo, ma, i soldi, come si fanno i soldi on-line? i soldi, come si fanno i soldi on-line? Le palanche, gli sghei, i quattrini… Online di solito si monetizza la visibilità, ci sono mille modi e c’è ancora molta confusione. Ve ne dico alcuni al volo, anche se ce ne sono mille. […]leggi tutto»
  • Pagine Gialle Siti Premium, rispondo a Carlo.

    Pagine Gialle Siti Premium, rispondo a Carlo.

    Leonardo, chiedo aiuto, sono un web master, ho intrapreso un percorso con un mio possibile cliente che ha il sito fatto con Paginegialle siti premium (roba inguardabile). Lui vuole rifare il sito perchè, parole sue, “Fa schifo” quello che gli hanno fatto. Ho intavolato e proposto il progetto, tutti interessati, tutto bene, piace tutto…. poi […]leggi tutto»
  • Programmi e piattaforme per creare siti autonomamente

    Programmi e piattaforme per creare siti autonomamente

    Rispondo alla email di Giovanni Salve Leonardo premetto che non sono un web designer ma sono un potenziale cliente, volevo chiederle, a te, esperto perché dovrei rivolgermi a questo tipo di figura, quando ci sono diversi siti come weebly o WordPress che promettono di creare dei sito anche non avendo buone capacità Grazie Ciao, partiamo […]leggi tutto»
  • Web designer; l’importanza del portfolio

    Web designer; l’importanza del portfolio

    Tempo fa parlando con un agenzia, mi diceva che il portfolio per un Web Designer, anche junior, può essere il proprio sito internet. Ovviamente e giustamente è quasi sempre richiesto e spesso le agenzie richiedono sia il proprio sito, sia il portfolio. Mi rivolgo ai più giovani che stanno ancora cercando o un internship o […]leggi tutto»
  • Come monetizzare un database di email.

    Come monetizzare un database di email.

    Rispondo alla mail di Giacomo che mi chiede: quale è il modo migliore di monetizzare un database di 20.000 email profilate? le email vengono tutte dalla stessa nicchia “crescita personale” Vorrei fare una premessa importante: 1. Se hai acquistato un database di e-mail, peggio per te. Hai speso soldi ma non conosci gli interessi di […]leggi tutto»
  • Ransomware, colpiti ieri 99 Paesi. Facciamo chiarezza.

    Ransomware, colpiti ieri 99 Paesi. Facciamo chiarezza.

    Un ransomware è un tipo di malware che limita l’accesso del dispositivo che infetta, richiedendo un riscatto (ransom in Inglese) da pagare per rimuovere la limitazione. Ad esempio alcune forme di ransomware bloccano il sistema e intimano l’utente a pagare per sbloccare il sistema, altri invece cifrano i file dell’utente chiedendo di pagare per riportare […]leggi tutto»
  • Storia del brand, Nike®

    Storia del brand, Nike®

    La Nike nasce nel 1967 quando l’allenatore dell’Oregon University e uno studente della facoltà di economia inventano un marchio per delle scarpe sportive giapponesi. Il nome “Nike” è preso dalla dea greca, Nike, dea della vittoria apparsa in sogno a uno dei fondatori. Invece fu una studentessa di grafica, Carolyn Davidson, a disegnare, per trentacinque dollari, […]leggi tutto»
  • 9 leader Usa su 10 sono laureati. Perde colpi il mito del dropout.

    9 leader Usa su 10 sono laureati. Perde colpi il mito del dropout.

    Prendo spunto da un articolo pubblicato nel Sole 24 Ore che esordisce così: il mito dei miliardari dropouts, gli imprenditori arrivati al successo senza aver finito il college? È, appunto, un mito: con buona pace di Mark Zuckerberg, oltre il 90% delle persone ai vertici di aziende e istituzioni Usa si è laureata, frequentando nella […]leggi tutto»
  • Il negozio tradizionale chiude, arrivano i camerini virtuali.

    Il negozio tradizionale chiude, arrivano i camerini virtuali.

    Son dieci anni che tutti gli investimenti di R&D (research and development) vanno verso il body scanning domestico, per ridurre i resi al minimo (è il vero dramma di chi vende abbigliamento on line). Ma una soluzione semplice, efficiente, che funzioni di tutti gli umani ed economica non l’hanno ancora trovata. Ci vuole pazienza: non […]leggi tutto»
  • Link building: quali link aiutano nel posizionamento del tuo sito?

    Link building: quali link aiutano nel posizionamento del tuo sito?

    Link building: quali link aiutano nel posizionamento del tuo sito? Passo la parola al Dott. Filippo Jatta, Seo  Coach con laurea specialistica in Organizzazione Aziendale e Sistemi Informativi presso l’Università Luigi Bocconi di Milano. Dal 2008 lavora full time nel mondo del SEO come SEO specialist e si occupa dell’ottimizzazione dei siti web per i […]leggi tutto»
  • Il fattore punteggio qualità nelle campagne Google Adwords

    Il fattore punteggio qualità nelle campagne Google Adwords

    Che cosa intende Google con fattore punteggio qualità nelle sue campagne Adwords? Nelle campagne Adwords il punteggio di qualità è una metrica che può facilmente creare confusione negli inserzionisti. PUNTEGGIO DI QUALITÀ:  Il concetto di pertinenza è alla base di tutto. Se elevato, abbassa i costi del pay per click e ne aumenta l’efficacia. Se […]leggi tutto»
  • L’educazione alla comunicazione pubblicitaria è in profonda crisi di identità

    L’educazione alla comunicazione pubblicitaria è in profonda crisi di identità

    Cameron Temple, executive creative director at international creative agency Stink Studios explains why he believes education for a creative career in advertising is out of date, and is narrowing our perspective. Cameron Temple, direttore creativo esecutivo a livello internazionale agenzia creativa Stink Studios spiega perché crede che l’istruzione per una carriera creativa nella pubblicità non […]leggi tutto»
  • Campagne display su siti e portali tematici: c’è altro oltre Facebook o Google?

    Campagne display su siti e portali tematici: c’è altro oltre Facebook o Google?

    Rispondo a Claudio di Roma. Leonardo Buongiorno, sono qui non per chiedere un consiglio tecnico (ho fatto il web design in passato, ma nell’ultimi sono più una figura commerciale), ma una tua opinione su un prodotto/servizio. Sto collaborando con un importante giornale on line (non dirò il nome). Devo pianificare e vendere campagne display. Quando […]leggi tutto»
  • Stampa digitale e packaging, cosa c’è da sapere in merito.

    Stampa digitale e packaging, cosa c’è da sapere in merito.

    Rispondo alla mail di Maurizio di Milano. Gentile Leonardo un mio cliente ha necessità di stampare packaging di un prodotto, si tratta di un normale astuccio in quadricromia che però serve in 6 diverse varianti (praticamente cambia solo la dicitura frontale e il codice a barre). Trattandosi sostanzialmente di un prototipo che servirà per un […]leggi tutto»
  • Performance creative scadenti? Bevete due bicchieri d’acqua.

    Performance creative scadenti? Bevete due bicchieri d’acqua.

    Premetto che a certa gente bisognerebbe toglierla l’acqua dopo che ho letto questo articolo su LaStampa. A quanto pare, dalle news apprendo che: ricercatori dell’Università di East London hanno appurato che bere 2 bicchieri d’acqua prima di condurre compiti mentali aumenta i tempi di reazione del cervello del 14%. Secondo gli scienziati inglesi «dopo aver […]leggi tutto»
  • Introduzione al Social Media Marketing

    Introduzione al Social Media Marketing

    Quello del Social Media Marketing è uno scenario in continua evoluzione, diciamo che, grossomodo, dai primi anni del 2000 il mondo di internet ha subito grandi cambiamenti, questo dopo la la crisi delle delle dot-com tra la fine ‘99 e del 2001, quando qualcuno pensò che in fondo la rivoluzione digitale non aveva mantenuto le […]leggi tutto»
  • Instagram, un importante canale di marketing

    Instagram, un importante canale di marketing

    Oggi voglio parlarvi di Instagram, uno strumento che utilizziamo spesso per foto personali ma che può è deve essere assolutamente utilizzato per creare una strategia di marketing per aziende e liberi professionisti, magari per sponsorizzare degli eventi. Facciamo alcuni esempi prima. Per esempio il fare uno storytelling circa un evento per quello che riguarda magari […]leggi tutto»
  • Google Adwords applicato al vino, come impostare una buona campagna.

    Google Adwords applicato al vino, come impostare una buona campagna.

    Prima di parlare di come gestire la campagna Adwords vera e propria voglio fare una premessa: quello del vino è un settore complesso ed AdWords, molto spesso, è solo un passaggio intermedio. Quel vino deve essere in qualche modo già conosciuto, tramite la storia dell’azienda o del vino stesso o tramite campagne marketing di tipo […]leggi tutto»
  • Converse, la storia di un mito.

    Converse, la storia di un mito.

    Converse Ruberr Shoe Company. Storia del Brand Converse All Star Quella di Marquis M. Converse è un’azienda statunitense che produce calzature dagli inizi del Novecento. Fu fondata da Marquis M. Converse nel 1908 a Malden in Massachusetts con il nome di Converse Ruberr Shoe Company. Il prodotto più famoso dell’azienda è il modello All Star […]leggi tutto»
  • Black Friday; cosa è?  Facciamo chiarezza…

    Black Friday; cosa è? Facciamo chiarezza…

    In Italia siamo già alla sua sesta edizione, i fatti dimostrano che molte aziende segnalano vendite da record in questo giorno. Ma come funziona e dove nasce il Black Friday? Il Black Friday è una giornata in cui i siti di e-commerce come Amazon e tanti altri negozi propongono gli sconti più alti dell’anno per […]leggi tutto»
  • Introduzione al posizionamento nei motori di ricerca.

    Introduzione al posizionamento nei motori di ricerca.

    In questi ultimi anni, il mercato della pubblicità on-line in Italia (con un certo ritardo rispetto agli Stati Uniti d’America) continua a progredire in termini di investimenti, ricerca e sviluppo. Questo perchè in effetti, gli investitori, si sono accorti che Internet è ormai un vero e proprio media ed un nuovo canale di profitto al […]leggi tutto»
  • Curriculum vitae vincente, come scriverlo?

    Curriculum vitae vincente, come scriverlo?

    IL CASO DEI CURRICULUM VITAE CREATIVI E PERSONALIZZATI Tutti noi desideriamo ed ambiamo ad un lavoro da sogno.  Noi tutti vogliamo una posizione che soddisfi il nostro desiderio professionale, assicurarsi il successo, in un ambiente attraente e, naturalmente, con una remunerazione adeguata alle nostre aspettative. Per raggiungere il vostro obiettivo, è necessario disporre di un […]leggi tutto»
  • Target, Mercato ed obiettivi del progetto web.

    Target, Mercato ed obiettivi del progetto web.

    Target, Mercato ed obiettivi del progetto Prima di intraprendere qualsiasi azione, sia di marketing web sia nella vita di tutti i giorni, occorre definire al meglio gli obiettivi che intendiamo raggiungere. Solo in questo modo, cioè avendo ben chiaro il nostro “scopo” potremmo studiare ed adottare tutte le soluzioni per raggiungere le nostre aspirazioni. Nello specifico, parlando della […]leggi tutto»
  • Il momento della verità; lo zmot.

    Il momento della verità; lo zmot.

    Che cos’è lo Zero Moment Of Truth (ZMOT) di cui parla Google? Ecco una definizione di Zero Moment of Truth o Momento Zero della Verità, che rappresenta una nuova consapevolezza da parte del consumatore ed è fondamentale da considerare se si vuole realizzare un e-commerce di successo. Sia che stiamo acquistando dei corn flakes , […]leggi tutto»
  • Videochiamare con Whatsapp

    Videochiamare con Whatsapp

    È ufficiale, le videochiamate sono arrivate su WhatsApp È dal dicembre 2015 che rincorriamo i primi indizi sull’implementazione che permette di videochiamate con WhatsApp e finalmente possiamo annunciarne il rilascio ufficiale. Dopo essere state rilasciate nella versione beta dell’app (2.16.318) qualche settimana fa, la nuova e tanto attesa feature è stata testata e sistemata ed è ora pronta […]leggi tutto»
  • Consigli letture SEO – SEM post-laurea in Comunicazione.

    Consigli letture SEO – SEM post-laurea in Comunicazione.

    Rispondiamo alla mail di Chiara una nostra lettrice. “Buongiorno amici di Neomarketing®, Sono una studentessa neolaureata nel corso di laurea magistrale in Comunicazione Pubblica e d’Impresa presso l’Università degli Studi di Milano, appassionata di comunicazione e affascinata dal mondo del web marketing. Durante delle lezioni tenute dai ragazzi di We Are Social durante l’università ho […]leggi tutto»
  • La storia di Vans

    La storia di Vans

    VANS, Prende il nome da Paul Van Doren, ideatore e fondatore.   Paul Van Doren, figlio di un inventore e di una sarta abbandonò la scuola all’età di 14 anni. Interessato ai cavalli, andava tutti i giorni ai circuiti; lì, cominciò ad essere conosciuto come “Dutch the Clutch”. Sua madre poi insistette sul fatto che Paul dovesse […]leggi tutto»
  • Ingegneria sociale, l’hacker dal “volto umano”

    Ingegneria sociale, l’hacker dal “volto umano”

    Il termine «ingegneria sociale» (in inglese social engineering) definisce l’arte di manipolare delle persone al fine di aggirare dei dispositivi di sicurezza. Si tratta di una tecnica che consiste nell’ottenere delle informazioni da parte degli utenti per telefono, posta elettronica e tradizionale o per contatto diretto. L’illusionismo è un’arte solitamente eseguita come forma di spettacolo […]leggi tutto»
  • Da San Francesco a Steve Jobs: le profonde radici del Marketing e della Comunicazione aziendale.

    Da San Francesco a Steve Jobs: le profonde radici del Marketing e della Comunicazione aziendale.

    Con quest’articolo voglio scherzare un po’ come avrete capito dal titolo, ma non del tutto, c’è comunque un fondo di verità in questa analogia che vi propongo, perché insomma, immaginiamo che io adesso mi metta a parlarvi di una grande multinazionale una grande organizzazione conosciuta in tutto il mondo con sedi in tutti i paesi […]leggi tutto»
  • Il Video e i suoi formati

    Il Video e i suoi formati

    È importante conoscere questi aspetti se dovete comprare una nuova televisione: per un aspirante regista e videomaker, ma anche per chi semplicemente lavora in ufficio ed ha a che fare con un monitor, conoscere le tecniche, i supporti e le possibilità del video. Ecco perchè ho avuto l’esigenza di scrivere questo articolo sui vari formati […]leggi tutto»
  • Campagna fertility day, facciamo chiarezza

    Campagna fertility day, facciamo chiarezza

    Vorrei fare chiarezza sulla campagna che sta creando molto scompiglio nel web in questi giorni; stiamo tutti molto calmi, perché se é vero che sia facile fare grafiche di cattivo gusto, é altrettanto facile scrivere articoli molto fuorvianti. Io ho visto il video della frase incriminata, e ho constatato che la rinomata testata giornalistca ha […]leggi tutto»
  • La pizza è un’arte e i talenti vanno valorizzato… E noi?

    La pizza è un’arte e i talenti vanno valorizzato… E noi?

    La questione non è meramente “Albo sì, albo no”, quanto il fatto che in parlamento si pongano il problema di regolamentare persino il settore dei pizzaioli, mentre il nostro settore, quello dei graphic designer e web designer resti ancora selvaggio. Vorrei ricordare a tutti che siamo assolutamente scoperti in termini di tutele e che abbiamo […]leggi tutto»
  • Sito con estensione dominio straniero ed indicizzazione.

    Sito con estensione dominio straniero ed indicizzazione.

    Rispondo a Luca, che in una mail mi chiedeva: ” Ciao Leonardo, visto che sono interessato a dei nomi di domini alternativi, mi stavo chiedendo a riguardo se un sito con domini stranieri (.am, .co, .im, ecc…) potesse dare problemi per quanto riguarda l’indicizzazione nei motori di ricerca (per esempio google.it penalizza per dire i domini .au? O […]leggi tutto»
  • Vuoi avviare un’attività e-commerce e non sai dove iniziare.

    Vuoi avviare un’attività e-commerce e non sai dove iniziare.

    In questo piccolo articolo voglio rispondere alla e-mail di Michael che mi chiede: Leonardo buongiorno, vorrei far partire un attività e-commerce posso trovare fornitori di qualsiasi categoria merceologica, il mio dubbio è cosa iniziare a vendere… Che strumenti mi consigli per vedere l’udience in base alle parole chiave ? come posso effettuare una ricerca di […]leggi tutto»
  • Un Web Designer può avere, o, ha, diverse “specializzazioni”?

    Un Web Designer può avere, o, ha, diverse “specializzazioni”?

    Rispondo alla domanda pervenutami da Michele Fioroni, Grafico ed Art director di Perugia: Ciao Leonardo, a volte, mi soffermo a riflettere sulle competenze odierne che deve possedere un valido Web designer. La domanda che ti faccio è la seguente: un Web Designer può avere, o, ha, diverse “specializzazioni”? Faccio un esempio riferendo la domanda alle […]leggi tutto»
  • Material design, cosa è? Il flat design è già fuori moda?

    Material design, cosa è? Il flat design è già fuori moda?

    Material design, con nome in codice quantum paper, è un linguaggio realizzato da Google e annunciato in occasione del Google I/O di giugno 2014. Perche continuo a sentire che il Flat design è fuori moda ? I più grossi siti di e-commerce compreso anche Facebook (come Social) utilizza il Flat design! Chi ha deciso che […]leggi tutto»
  • Consigli per web designer alle prime armi

    Consigli per web designer alle prime armi

    Ti sei da poco affacciato nel meraviglioso mondo del Web,  hai da poco iniziato a realizzare siti web utilizzando molto probabilmente WordPress. Ti sei chiesto spesso quali debbano essere le conoscenze che una persona deve avere per andare avanti in questo mestiere… soprattutto come scegliere i clienti a cui fare richieste se vogliono realizzare un sito […]leggi tutto»
  • Riflettendo sulla professione del Webmaster

    Riflettendo sulla professione del Webmaster

    Riflettendo sulla professione del Webmaster, mi sembra che questa figura si stia sempre più fondendo con quella del web designer piuttosto che a favore di quella del web developer a tutto tondo. Vedo allargarsi enormemente il divario tra chi in questo mondo ci tira un pò il cappello e chi, invece, progetta seriamente. Nella prima ipostesi, […]leggi tutto»
  • skillato o skilled, cosa significa esattamente.

    skillato o skilled, cosa significa esattamente.

    Due giovani aspiranti grafici pubblicitari ed un web designer mi hanno detto che oggi è normale dire skillato (skilled). Per esempio: “Cercano qualcuno più skillato o Sono troppo skillato per loro.” Voi lo avete mai sentito? Se siete informatici, grafici, o lavorate nel mondo del web saprete sicuramente di cosa sto parlando, ma alle orecchie […]leggi tutto»
  • Professione Grafica Pubblicitaria… Che futuro?

    Professione Grafica Pubblicitaria… Che futuro?

    Scrivo questo articolo rivolgendomi ai più giovani che da qualche annetto hanno scoperto la loro passione per la grafica e anche se la maggior parte delle persone che le circondano cercano di distoglierle da questa  bizzarra  idea, continuando a dire che non c’è lavoro o minimizzare addirittura la professione, come se fosse un passatempo divertente, […]leggi tutto»
  • Dischi di memoria virtuale pieni… Impossibile lavorare

    Dischi di memoria virtuale pieni… Impossibile lavorare

    Ho scritto questo articolo per aiutare quelli che come te stanno impazzendo con la RAM del proprio computer. Ci sono passato anche io, ci ho perso abbastanza tempo a risolvere la cosa, ora provo ad aiutarti in pochi passaggi. Hai aperto solo Adobe Photoshop per lavorare con un A4 a 300 dpi per soli 200 […]leggi tutto»
  • Business Startup: l’indispensabile.

    Business Startup: l’indispensabile.

    Ti Sei deciso a dare il via al tuo first business. Ecco gli aspetti di gestione che non puoi sottovalutare. Inizialmente, essendo una piccolissima “agenzia”, sei ancora in fase di lancio, non avrai bisogno di una base strutturale ed omogenea per le tue attività. Sinceramente reputo anche un po’ superflua e ridondante una “schematizzazione” nel […]leggi tutto»
  • Cookie – cerchiamo di fare chiarezza

    Cookie – cerchiamo di fare chiarezza

    Il tuo sito è conforme alla normativa vigente? 3 Giugno 2015, la normativa Europea prevede che tutti i siti web devono informare i visitatori se e come vengono utilizzati i cookies. Inoltre vi ricordo che sussiste l’obbligo di inserire nel vostro sito l’informativa privacy. Le sanzioni previste in caso di inottemperanza sono molto pesanti: da […]leggi tutto»
  • 21 Aprile 2015 Google aggiorna il suo algoritmo

    21 Aprile 2015 Google aggiorna il suo algoritmo

    Google Mobile Friendly A partire dal 21 aprile 2015 Google ha apportato un importante cambiamento al suo algoritmo, non solo per la lingua inglese, rivolgendosi esclusivamente agli Stati Uniti come di solito di fatto avviene ma lo ha fatto a livello mondiale. Da questa data in poi la maggior parte dei risultati di ricerca che […]leggi tutto»
  • Facebook Marketing: alcune guide gratuite

    Facebook Marketing: alcune guide gratuite

    Quali sono i principali step da seguire per sentirsi soddisfatti da una strategia di marketing su Facebook? Ci sono alcune cose da curare e che se trascurate possono non produrre i risultati sperati. Ricordiamo che il primo passo è quello di essere ovviamente su Facebook. Spesso però esserci non è sufficiente perché ogni social media […]leggi tutto»
  • Professione blogger, la ragazza da 8 milioni di dollari!

    Professione blogger, la ragazza da 8 milioni di dollari!

    Nella foto potete ammirare la fashion blogger italiana Chiara Ferragni in biblioteca ad Harvard, dov’è stata invitata per spiegare come sia riuscita dal nulla a creare un prodotto che varrebbe 8 milioni di dollari. La ragazza va, si mette in posa e lo scatto finisce sul suo profilo di Instagram e lo show ha inizio, […]leggi tutto»
  • Posizionamento Organico o Naturale

    Posizionamento Organico o Naturale

    Posizionamento naturale: (dall’inglese organic placement), che si ottiene mediante azioni di ottimizzazione del sito e, se ben fatto, offre un ottimo ritorno sull’investimento. L’ottimizzazione viene eseguita considerando l’alberatura del sito, la pulizia del codice, i testi, i meta tag, i link e altre indicazioni che il codice sorgente della pagina fornisce ai motori di ricerca. Cito Wikipedia. Il […]leggi tutto»
  • Più di 30 siti dove scaricare immagini da usare nei vostri progetti.

    Più di 30 siti dove scaricare immagini da usare nei vostri progetti.

    Una bella risorsa gratuita per voi amici che producete un sacco di contenuti, sia che lo creiate per voi o per i vostri clienti le immagini che vi associate devono avere un’ appeal interessante al fine da coinvolgere i seguaci e migliorare il vostro SEO. Apposite ricerche dimostrano che tra cui un’immagine di qualità, bella […]leggi tutto»
  • Scheumorfismo

    Scheumorfismo

    Definizione: Uno scheumorfismo (o scheuomorfismo) è un ornamento fisico o grafico apposto su un oggetto allo scopo di richiamare le caratteristiche estetiche di un altro, come ad esempio una ceramica ornata con dei rivetti per far in modo che ricordi una pentola di metallo[1] o un software di visualizzazione che mostra i dati suddivisi in […]leggi tutto»
  • Vecchi creativi, nuovi creativi.

    Vecchi creativi, nuovi creativi.

    Non ci sono più i creativi di una volta! Si è da poco varcata la soglia del 2015, e voglio trattare un argomento che causa spesso discussioni generazionali, ovvero, la creatività cambia? Sono diversi i creativi di oggi dai creativi di 20 30 o 40 anni fa? Secondo me non esiste una nuova o vecchia […]leggi tutto»
  • Aaron Draplin, quando a creare un logo ci può voler un quarto d’ora.

    Aaron Draplin, quando a creare un logo ci può voler un quarto d’ora.

    Aaron Draplin è un designer di Portland che ha messo le sue mani sui loghi di Patagonia, Nike Skateboarding ma che, soprattutto, è famoso per aver ideato la linea Field Notes, quadernini che sono riusciti a ritagliarsi un’autentica cerchia di aficionados. Dando un’ occhiata veloce ai suoi lavori (confesso che non lo conoscevo) io ci vedo un […]leggi tutto»
  • Migrazione Joomla WordPress, best practise.

    Migrazione Joomla WordPress, best practise.

    Come faccio a migrare da WordPress a Joomla? Ti stai rivolgendo questa domanda perchè magari aggiornare Joomla è diventato ormai molto rischioso, allora preferisci migrare a un CMS più user friendly come WordPress, consiglio wordpress, dato che non prevede al cambio di versione il fatto che devi diventare matto dato che sia  Joomla che Drupal  non […]leggi tutto»
  • Diventare Web Designer

    Diventare Web Designer

    Dopo tante riflessioni hai deciso d’intraprendere la strada per diventare web designer. Hai fatto varie ricerche sul web su che percorso formativo seguire, ma sono tutte contrastanti una con l’altra! Vorresti avere qualche spunto da dove porte iniziare? In questo articolo ti spiego da dove partire, proprio dall’ABC. Prima cosa, ti dò questo spassionato consiglio: […]leggi tutto»
  • La campagna di Tim, bruttina e poco efficace.

    La campagna di Tim, bruttina e poco efficace.

    Aspettavo il primo dumb che l’avesse usato in una campagnetta (bruttina, inefficace, poco comprensibile – spiegategli che i titoli che hanno bisogno di un sottotitolo per essere capiti non sono buoni titoli). Eccoli. Dumb digitali, come ci sono dumb analogici, sono quelli che vivono talmente nel mondo digitale che perdono il contatto con il valore […]leggi tutto»
  • Consiglio: fate il punto sulla vostra comunicazione:

    Consiglio: fate il punto sulla vostra comunicazione:

    L’importanza della gestione del proprio brand per unʼazienda è uno degli aspetti da non sottovalutare per un’ottima riuscita di unʼattività (i tre aspetti più importanti sono: il vostro prodotto o servizio, la vostra immagine e le relazioni con la clientela). Tutto quello che riguarda la vostra immagine è importante perché è la prima impressione che […]leggi tutto»
  • Il fenomeno del sei della tua città se…

    Il fenomeno del sei della tua città se…

    Tradizioni, geografia, memoria storica e social networking si fondono Sta spopolando da un pò di tempo su facebook il creare pagine fatte di racconti, ricordi, luoghi, nomi e cognomi e persone per raccontare la città. Il Fenomeno in termini social In estrema sintesi: un utente crea un gruppo dedicato a una città e a un paese […]leggi tutto»
  • Le migliori aziende umbre per fatturato e redditività

    Le migliori aziende umbre per fatturato e redditività

    Ma come va l’economia in Umbria? Quello che si evince scorrendo i dati delle top società di capitali regionali 2013-2014: C’è il rallentamento vistosissimo dell’economia tradizionale. Il manifatturiero ha segnato il passo con delle punte di contrazione del fatturato e soprattutto di redditività impressionanti. La crisi si sta facendo sentire. Anche il comparto bancario, da […]leggi tutto»
  • L’Umbria al BIT di Milano

    L’Umbria al BIT di Milano

    Proporre l’Umbria come destinazione multitematica attraverso la creazione di un network strategico, grazie al coinvolgimento di cinque consorzi turistici e alla proposta di pacchetti di viaggio integrati e di qualità. Questo è quello che proporrà Umbrialifestyle a Milano al BIT. Ma cosa è il BIT di Milano  Borsa internazionale del turismo di Milano (Bit) Un evento, che […]leggi tutto»
  • Cianografica

    Cianografica

    Cianografia Processo grafico usato specialmente per la riproduzione di disegni tecnici tracciati su carta lucida. Si adopera carta sensibilizzata con ferrocianuro di potassio e citrato di ferro ammoniacale, stampando al sole o alla luce artificiale. Sviluppando in acqua, i tratti appaiono bianchi su fondo blu scuro. Il termine è anche comunemente usato per indicare un […]leggi tutto»
  • La carta ed i suoi formati:

    La carta ed i suoi formati:

    È importante per un aspirante grafico pubblicitario, ma anche per chi semplicemente lavora in ufficio ed ha a che fare con una stampante, conoscere le tecniche, i supporti e le possibilità della stampa. Ecco perchè ho avuto l’esigenza di scrivere questo articolo sui vari formati di carta che si possono reperire in commercio. Nominiamo spesso […]leggi tutto»
  • La è con l’apostrofo ed il grafico improvvisato tale.

    La è con l’apostrofo ed il grafico improvvisato tale.

    La E’ e la e’ non esistono, ma esiste una serie di shortcut che ti fa fare la È… che indovina un po’, la è invece non ha manco bisogno di due tasti. Alla fine basta poco su pc con qualche tasto in combinazione/sequenza risolvi il problema: Premete e tenete premuto il tasto “Alt” (sotto la […]leggi tutto»
  • Acquisizione clienti:

    Acquisizione clienti:

    Come acquisire clienti: Qual’è la modalità con la quale si riscontrato più successi? Internet? Rete commerciale? Passa parola? Dai un occhiata a questi suggerimenti. Adwords di Google Forse la migliore soluzione se devi partire da 0 o comunque trovare clienti nell’immediato l’unica soluzione è adwords o il mail marketing. Il resto (ricerca organica, social, passaparola) funziona […]leggi tutto»
  • Che sia un bug quello che ho scoperto in Linked-in?

    Che sia un bug quello che ho scoperto in Linked-in?

    Mi sono accorto che nel famoso servizio web di rete sociale, impiegato principalmente per lo sviluppo di contatti professionali, Linkedin per l’appunto, a mio modestissimo parere è presente un errore. Più precisamente la mia osservazione è relativa all’app. Fino pochi giorni fa possedevo uno smartphone con versione non aggiornata di Android, credo la 2. qualcosa… […]leggi tutto»
  • hashtag di facebook

    hashtag di facebook

    Dopo l’introduzione della feature di ricerca Search all’interno del suo Graph, Facebook ha iniziato a cercare nuove soluzioni per meglio indicizzare i contenuti postati dai suoi utenti, a partire da un più immediato strumento di orientamento social. Il network californiano ha oraannunciato la definitiva adozione degli hashtag, per raggruppare i vari post sotto macro-categorie di conversazione. Ora sarà possibile: […]leggi tutto»
  • Viva la f…, abbasso il cemento!

    Viva la f…, abbasso il cemento!

    Se chiedi dov’è Villa Pitignano ti sapranno rispondere in pochi a Perugia, di sicuro molti conoscono Ponte Felcino, famosa per il suo lanificio o per i suoi piccoli fatti di cronaca locale, eppure Villa Pitignano è, e qualche tempo addietro lo era ancora di più, una piccola ma ridente frazione del comune di Perugia. Molti […]leggi tutto»
  • Lo smanettone ed il professionista.

    Lo smanettone ed il professionista.

    Smanettone VS professionista Leggendo in giro tra forum e social network ho trovato spunto per la seguente riflessione : “la differenza tra smanettone e professionista dove sta?”. Sarebbe fondamentale far capire a chi sta fuori dalla professione di web designer quali siano le differenze. Penso che lo “smanettone” sia colui che lavora tantissimo al computer, […]leggi tutto»
  • Le font commerciali, come ci si comporta con le license?

    Le font commerciali, come ci si comporta con le license?

    A proposito delle font, oggi vi spiego come ci si deve comportare con quelle commerciali, con relativi prezzi… Per farvi capire, un professionista che usa l’Helvetica (per dirne “uno”) ha pagato (in teoria) delle licenze per l’uso.Voi come vi comportate riguardo al comprare famiglie o singole font? Non so se sto dicendo cavolate, io per […]leggi tutto»
  • File per la stampa di alta qualità da spedire via mail, espedienti.

    File per la stampa di alta qualità da spedire via mail, espedienti.

    Devi mandare un file per la stampa (quindi di alta qualità) via e-mail, ma il problema è che il pdf è di quasi 50 mega come puoi fare per renderlo leggero ma senza perdere di qualità? Puoi usare wetransfer, è un servizio gratuito che invia allegati fino a 2 Gb.   We transfer ti manda un […]leggi tutto»
  • Comic Sans: il font più criticato dai graphic designer.

    Comic Sans: il font più criticato dai graphic designer.

    Lavori nel campo della comunicazione visiva, apri la posta elettronica e scopri che è appena arrivata una mail, da una persona che vorrebbe lavorare nella comunicazione, scritta interamente in Comic Sans… Allora sorge spontaneo subito girare al povero aspirante grafico l’indirizzo dell’asilo! Ma poi ci pensi su un attimo e ti provi ad autoconvincere, per […]leggi tutto»
  • Give-away

    Give-away

    Una definizione di Give-away Il termine indica sia un omaggio offerto insiemead un prodotto; sia volantini o altro materiale pubblicitario distribuito al pubblico, ad esempio in occasione di fiere o presentazioni, ma non solo, sempre più questo termine fa parte della realtà del web 2.0. I Give-away In Italia sono Illegali Sostanzialmente: i Giveaway di […]leggi tutto»
  • Awareness

    Awareness

    La Awareness misura la notorietà della marca. La notorietà (o consapevolezza) di marca (brand awareness) definisce la capacità di una domanda di identificare un particolare brand. Quante volte ti sarai chiesto; ma la mia marca quanto è famosa? Può essere stimato con indicatori sintetici del grado di ricordo. Il limite inferiore è la completa non […]leggi tutto»
  • Ecommerce

    Ecommerce

    Una definizione di Ecommerce E’ quella forma di commercio, denominata anche E-COMMERCE, che si avvale di un SITO WEB per realizzare una transazione economica (ACQUISTO – VENDITA). Con la diffusione delle reti telematiche e soprattutto di Internet è possibile vendere e acquistare un bene o un servizio servendosi di un computer. La forma più utilizzata […]leggi tutto»
  • 5. URL dinamica ed URL statica, quali usare?

    5. URL dinamica ed URL statica, quali usare?

    LE URL DINAMICHE NON PIACCIONO A GOOGLE E AI MOTORI DI RICERCA Il problema è che i motori di ricerca, nella maggior parte dei casi, non leggono la parte dell’ url che segue uno di questi simboli. Per farti capire meglio di cosa sto parlando quando dico url dinamica, ti faccio questo esempio, mettiamo il […]leggi tutto»
  • Che studi dovrebbe intraprendere un futuro graphic designer?

    Che studi dovrebbe intraprendere un futuro graphic designer?

    Il mio consiglio è che a 19 anni, usiciti dal liceo, sarebbe meglio non mettersi a fare l’autodidatta, soprattutto a questa età, non sia ha grande idea. il nostro mestiere non gode ancora di quella solidità che ti permetterebbe di trovare da soli i capisaldi della cultura della grafica, e si rischia di aggiungersi ad […]leggi tutto»
  • I comandamenti a cui si dovrebbe attenere un buon grafico pubblicitario.

    I comandamenti a cui si dovrebbe attenere un buon grafico pubblicitario.

    In fase progettuale 1) Considerare sempre un buon margine e abbondanze in ogni situazione: si rivelano sempre utili; 2) Utilizzare sempre font semplici e puliti: migliora la leggibilità e non ti fa diventare scemo per gli allineamenti; 3) Evitare effetti speciali eccessivi su photoshop: sembrano fighi, ma in realtà rendono la grafica tascia e confusionaria; […]leggi tutto»
  • Back-end

    Back-end

    In ambito marketing: Insieme Di Azioni Volte Al Perfezionamento Delle Opportunità Scaturite Da Una Campagna Promozionale. Se parliamo di un sito internet: è la parte relativa all’amministrazione dello stesso, la parte amministrativa dalla quale è possibile creare – modificare articoli e contenuti, impostazioni del sito web o portale che sia e così via. L’accesso al […]leggi tutto»
  • Pubblicità geniale, il messaggio è forte e targettizzato.

    Pubblicità geniale, il messaggio è forte e targettizzato.

    La campagna promossa dalla FUNDACIÓN ANAR. “ONLY FOR CHILDREN” Il messaggio della pubbliccità è visibile solo ai bambini al di sotto di una certa statura, di conseguenza gli adulti non lo possono vedere. La pubblicità è senza dubbio innovativa e fortemente targettizzata. Si tratta di un poster lenticolare visibile solamente ad una certa altezza. Ecco […]leggi tutto»
  • Un patetico Carosello reloaded…

    Un patetico Carosello reloaded…

    Già negli anni novanta un tentativo venne fatto ma fu disastroso, ma credo che questa volta non sia andata meglio. Il nuovo Carosello l’ho trovato scarsissimo, uno spot lungo con creatività imbarazzante… Un prodotto riproposto male, vecchio come la Rai. Partendo dal titolo, era proprio necessario il sottotitolo “reloaded“? E’ quanto di più banale si […]leggi tutto»
  • Above the line

    Above the line

    Ogni tipo di pubblicità che impiega i grandi mezzi classici: stampa, televisione, radio, cinema, affissione. Si tratta di media che, se ben utilizzati, possono dare ottimi risultati perchè continuano ad avere un ottimo seguito in una ben definita fascia d´utenza. Nei bilanci delle aziende,  la pubblicità above the line viene collocata al di sopra di […]leggi tutto»
  • FACE

    FACE

    Premessa Una volta se  volevamo che il nostro sito fosse visibile da tutti, su dispositivi differenti, con sistemi operativi diversi e con browser diversi, dobbiamo venire a patti con dei limiti, uno di questi è quello riguardante la scelta di font utilizzabili per il sito, e si usavano i font di sistema, quelli che ognuno […]leggi tutto»
  • 4. Non indicizzare quello che a Google non interessa

    4. Non indicizzare quello che a Google non interessa

    In ogni sito pubblicato online, anche nel migliore in assoluto, ci sono delle pagine che sono utili solo ed esclusicamente ai visitatori, per migliorarne la navigabilità o per poter interagire con essi. E’ una cosa fisiologica a cui nessuno può rinunciare, anche perchè la prima regola di ogni webmaster è proprio quella di creare una […]leggi tutto»
  • 3. Le anchor-text ed i backlink, un uso consapevole.

    3. Le anchor-text ed i backlink, un uso consapevole.

    Ormai è noto e tutti sanno che per salire velocemente nei risultati è necessario anche avere dei link che puntano al proprio sito con l’anchor-text che corrisponde a determinate chiavi. Attento a: cercare di ottenere solo backlink ottimizzati con ancor text, non con parole chiave uguali o simili, perchè Google non dorme e si accorge […]leggi tutto»
  • 2. Mettiti nei panni di chi leggerà il tuo sito: l’utente.

    2. Mettiti nei panni di chi leggerà il tuo sito: l’utente.

    Pensa a quando dialoghi con una persona. Per farti meglio comprendere ti faccio un esempio molto pratico. Se tu ripeti ogni 4 o 5 parole sempre lo stesso termine dopo poco la conversazione diventa fasidiosa e monotona: “Sai cosa ho fatto ieri? Sono andato a farmi un giro a PERUGIA! Mi sono recato in Umbria […]leggi tutto»
  • A Perugia l’opera di un pioniere del subliminale.

    A Perugia l’opera di un pioniere del subliminale.

    Lo sapevate che a Perugia c’è una chiesa che al suo interno contiene un’opera di eccezionale interesse? Forse ci siete stati e non ve ne siete mai accorti… Possibile, visto che l’enorme quadro di cui vi sto per parlare è apprezzabile solamente da lontano, apprezzabile se se ne vuole cogliere il suo segreto. Di che […]leggi tutto»
  • Il SEO, questo sconosciuto.

    Il SEO, questo sconosciuto.

    Per OTTIMIZZAZIONE DI UN SITO WEB (SEO) si intende quel processo indispensabile grazie al quale si rende “appetibile” ai motori di ricerca un sito web indipendentemente da qualunque linguaggio (HyperText Markup Language) sia stato usato per crealrlo, o su quale piattaforma  esso sia stato creato. Seo è l’acronimo di search engine optimization, ottimizzazione per i […]leggi tutto»
  • 1. Guida seo, evitate il testo nascosto!

    1. Guida seo, evitate il testo nascosto!

    Si tratta di una delle pratiche più grottesche che un webmaster possa attuare. Una decina di anni fà veniva abbastanza utilizzata ma è come trucchetto è stato subito bandito con successo da Google, per il semplice motivo che la riesce a scoprire in maniera algoritmica senza troppe difficoltà . Nonostante questo ancora qualcuno si ostina […]leggi tutto»
  • Guida al SEO, premesse.

    Guida al SEO, premesse.

    Di guide e manuali sul posizionamento nei motori di ricerca se ne trovano diversi in giro per il web, anche gratuitamente. Risorse di diverso spessore, più o meno aggiornate ai trend e ai ‘trucchi’ in voga nel momento in cui sono state concepite. Perchè dare delle ‘dritte’ per promuovere un sito è relativamente semplice. E’ […]leggi tutto»
  • Conoscere il personal branding, oggi è quanto mai necessario.

    Conoscere il personal branding, oggi è quanto mai necessario.

    Cosa è: Fare Personal Branding significa impostare una strategia per individuare o definire i tuoi punti di forza e comunicare in maniera efficace cosa sai fare, come lo sai fare e perché gli altri dovrebbero sceglierti. Cosa dovresti fare: Il primo passo per riuscirci è: non cercare di piacere a tutti. Devi capire in che modo attirare le persone che […]leggi tutto»
  • Vendere il vino all’estero con l’ecommerce, opportunità  o solo tante difficoltà?

    Vendere il vino all’estero con l’ecommerce, opportunità o solo tante difficoltà?

    La prima cosa che occorre è un sito funzionale. Poi c’è da chiedersi questo vino lo produci tu o devi acquistarlo? E’ molto importante sapere questo perchè i tuoi interlocutori all’estero potrebbero essere diversi secondo i casi. Comunque non è certamente facile trovare dei buyers, nel senso che bisogna spendere tempo ed energie e contattare […]leggi tutto»

Ultime dal Corso Seo

Ultime Brand Story

  • Adidas, Brand Story

    Adidas, Brand Story

    Adidas AG (pronuncia tedesca: [adiˌdas]) (stilizzata come ɑdidɑs dal 1949) è una multinazionale, fondata e con sede a Herzogenaurach, in …
  • Brunello Cucinelli – Storia del Brand

    Brunello Cucinelli – Storia del Brand

    Brunello Cucinelli è una casa di moda italiana fondata dall’omonimo imprenditore, nota per la produzione di maglieria pregiata in cashmere, …
  • Coca Cola – Storia del brand

    Coca Cola – Storia del brand

    Essendo esperto in comunicazione voglio iniziare con il parlarvi del marchio di questo leggendario prodotto. Il celebre logo della Coca-Cola …
  • Storia del brand, Nike®

    Storia del brand, Nike®

    La Nike nasce nel 1967 quando l’allenatore dell’Oregon University e uno studente della facoltà di economia inventano un marchio per …
  • Converse, la storia di un mito.

    Converse, la storia di un mito.

    Converse Ruberr Shoe Company. Storia del Brand Converse All Star Quella di Marquis M. Converse è un’azienda statunitense che produce …
  • La storia di Vans

    La storia di Vans

    VANS, Prende il nome da Paul Van Doren, ideatore e fondatore.   Paul Van Doren, figlio di un inventore e di una …

WikiLeo