Black Friday; cosa è? Facciamo chiarezza…

black-friday-cosa-è

black-friday-cosa-è

In Italia siamo già alla sua sesta edizione, i fatti dimostrano che molte aziende segnalano vendite da record in questo giorno. Ma come funziona e dove nasce il Black Friday?

Il Black Friday è una giornata in cui i siti di e-commerce come Amazon e tanti altri negozi propongono gli sconti più alti dell’anno per una durata limitata a 24 ore massimo. La settimana in cui cade il Black Friday è chiamata Black Week: questa anticipa le promozioni del Black Friday e termina il lunedì seguente (Cyber Monday).

Quando cade il Black Friday? – Il Black Friday cade il venerdì dopo il Giorno del Ringraziamento (Thanksgiving) e anticipa il Natale con la sua febbre da acquisti. Quest’anno è il venerdì 25 novembre 2016.

Oltre il 55% dei consumatori decide di fare acquisti sia online che in-store proprio in occasione del Black Friday.

Black Friday è una tecniche di vendita persuasiva.

Ovvero, si prende un oggetto di un certo valore, se ne riduce il suo prezzo abbondantemente, lo si mette in vendita per un periodo limitato e tutto ciò farà miracoli.
In una situazione normale, quando vediamo un prodotto che ci piace, il nostro cervello ne valuta la qualità, il prezzo e se la spesa sia compatibile o meno con il nostro portafoglio.

L’effetto “scarsità” applicato al Black Friday

Quando invece siamo sotto pressione la normale analisi è inibita dallo stress dato dal conto alla rovescia dell’evento.

L’effetto “scarsità” venne concettualizzato da Cialdini nel 1987 durante la realizzazione degli studi che fece in merito all’influenza sociale, ed anche se è un tema abbastanza vecchio risulta sempre attraente, tanto che continua a produrre benefici in pubblicità.

Cialdini suggeriva che la “scarsità” o la disponibilità limitata di un prodotto produce un desiderio maggiore di cercare di ottenere ciò che è scarso. Sembra che le persone stabiliscano immediatamente una equazione mentale: più raro è un prodotto maggior valore possiede. Questa equazione implicita è una scelta rapida del pensiero che semplifica il processo decisionale riducendo lo sforzo cognitivo.

In sintesi, la “scarsità” richiama fortemente la nostra attenzione e diminuisce le possibilità di valorizzare in modo riflessivo il prodotto proposto.

Secondo il mio punto di vista, l’effetto scarsità è spiegabile con la teoria della reattanza psicologica. Questa teoria asserisce che quando le persone ritengono che la loro libertà di effettuare un dato comportamento sia minacciata, esperiscono una reattanza psicologica, uno stato motivazionale diretto a ripristinare la propria libertà minacciata o perduta.
Poiché la scarsità interferisce effettivamente con la nostra libertà di accesso a qualcosa, saremmo tendenzialmente portati a reagire a questa interferenza, desiderando quel qualcosa molto di più e sforzandoci il più possibile per ottenerlo. In balia della reattanza processeremmo, ovviamente, l’informazione di marketing in maniera euristica e non riflessiva.

Per i consumatori fare acquisti in occasione del Black Friday è molto conveniente visto che i prezzi in questa data toccano anche il 70% di sconto, ma i saldi iniziano qualche giorno prima. Da qualche anno il Black Friday in Italia è attesissimo, soprattutto per chi ama acquistare su Amazon: nel giorno del Black Friday il più famoso sito di acquisti online propone articoli a prezzi stracciati e si garantisce un grande incremento del proprio fatturato. E proprio su Amazon le offerte Black Friday 2016 sono già iniziate con largo anticipo. Per saperne di più leggi Black Friday Amazon 2016: offerte disponibili da oggi, ecco cosa comprare e gli sconti migliori.

Compra in Amazon con il Black Friday: non solo negozi fisici tradizionali ma soprattutto acquisti online!

amazon-black-friday-2016

amazon-black-friday-2016

Il Black Friday è ormai una tradizione per gli appassionati degli acquisti online. Durante il famoso Venerdì Nero, che anche quest’anno cade a fine novembre, i prodotti in vendita negli store fisici e sui siti di e-commerce vengono messi in promozione per un tot di ore, arrivando a costare anche il 70% in meno.
Clicca qui per accedere alle offerte Amazon in attesa del Black Friday

IN USA il mercato azionario va alle stelle con gli Sconti Black Friday 2016

Gli operatori a Wall Street guarderanno con estremo interesse ai dati relativi alle vendite nel giorno del Black Friday a partire da Amazon e passando per eBay. Ma ci saranno tanti altri operatori italiani e non che puntano a fare il pieno di vendite nel giorno del Black Friday a partire dalle grandi catene di prodotti di elettronica come Euronics ed Unieuro. Ed ancora player dell’e-commerce e brand come Decathlon, Groupon, Yoox, Multiplayer.com, Asos, Adidas, Kiko, Vueling, Aliexpress, Yamamay, Intimissimi e Timberland.

Queste le categorie che consiglio, particolarmente vantaggiose da acquistare online a prezzi più che scontati:

SMARTPHONE a prezzi scontatissimi, vale la pena darci un’occhiata

AMAZON KINDLE a prezzo stracciato.

ELETTRONICA a prezzi molto convenienti.

OCCASIONI MODA molto scontati.

 

Posted in B, Magazine and tagged .