Aliexpress: come usarlo per il dropshipping ecommerce

Aliexpress offre una buona possibilità per avviare il proprio e-commerce quindi perché non sfruttarla?

Prima di capire però come utilizzare Aliexpress per la ricerca di fornitori per il proprio store in dropshipping andiamo a capire come funziona.

Che cos’è Aliexpress?

Lanciato per la prima volta nel 2010 da Jack Ma, AliExpress.com è un servizio di negozi online composto da piccole imprese che offrono prodotti ad acquirenti internazionali. A differenza del suo fratello maggiore Alibaba, Aliexpress si propone per vendita al dettaglio, adottando un modello di business B2C, andando così a competere con concorrenti più celebri quali Amazon ed Ebay.

Cosa si può trovare su Aliepress?
Essendo uno store generalista, i prodotti che si possono trovare sulla piattaforma sono molteplici. Con buona probabilità qualunque articolo da voi richiesto è disponibile per la vendita e per la consegna all’indirizzo da voi stabilito

Cosa fare su Aliexpress?

Dopo essersi recati al sito Aliexpress.com, la prima cosa che consiglio di fare è quello di registrasi alla piattaforma, andando sulla voce Account ( in alto a destra) e dal menù a tendina che si apre cliccare su Registrati.

Come cambiare la lingua e la valuta?
Accedendo dall’Italia Aliexpress si proporrà a voi nella lingua italiana, ma purtroppo questo non vi aiuterà molto nella ricerca di un fornitore (meglio cercare prodotti nella lingua inglese per avere più affinità) pertanto consiglio di scegliere la lingua inglese. Per farlo andate sul pulsante Italiano (in alto) e poi cambiate la lingua in inglese e la valuta in euro.

Aliradar
Al fine di agevolarci nella ricerca del prodotto che ci interessa, consiglio di aggiungere l’estensione del browser Aliradar. Quest’ultima infatti ci consentirà di avere maggiori informazioni sul fornitore quali affidabilità e tracciamento del prezzo nel corso del tempo

La ricerca del prodotto
Dopo aver visto tutti gli accorgimenti iniziali, direi che è il momento di fare sul serio e iniziare con la ricerca del prodotto.
La ricerca di un prodotto avviene in maniera molto simile a qualsiasi motore di ricerca, quindi digitate nella bara centrale la keyword associata alla vostra nicchia dopo di che premete Invio.
Nella nuova schermata apparirà dinnanzi a voi un elenco di prodotti inerenti alla vostra parola chiave cercata.
Se però non siete soddisfatti dei risultati apparsi potrete andare a selezionare una categoria andando così a cercare prodotti con la keyword da voi digitata in una specifica settore. Inoltre sono anche disponibili filtri maggiori di ricerca quali prezzo e novità (li trovarete appena sopra l’elenco dei prodotti)

* Se avete correttamente installato l’estensione Aliradar, i prodotti che vi appariranno saranno cerchiati da un colore verde o arancione. Non spaventavi però, perché questi due colori stanno ad indicare la possibilità (verde) e l’impossibilità (arancione) di adoperare la spedizione e-Packet, che vi consentirà di risparmiare tempo sulla consegna.

Come valutare un fornitore
Dopo aver trovato un prodotto interessante da proporre nel nostro store, è estremamente importante capire se il fornitore che lo rivende sia affidabile o meno.
Per fare ciò clicchiamo sull’articolo interessato dopo di che, una volta aperta la pagina del prodotto, sotto Buy Now e Add to Cart apparirà la Selller Reliability, ovvero una valutazione sul fornitore basata su aspetti come esperienza di vendita, velocità di spedizione e comunicazione.
Scegliamo solamente fornitori con una valutazione superiore all 89% compreso.
Una volta appurato che il fornitore rispetta le condizioni minime potremmo avviare una collaborazione

*Nei commenti sotto ho messo il link di un template per contattare il fornitore. Consiglio sempre infatti, prima di avviare una collaborazione, di contattare il rivenditore.
——————————————————————————

Prima di terminare questo post ho deciso di creare alcune domande frequenti che possono scaturire da chi decide di avviare il proprio usando Aliexpress

Vediamole insieme sperando che vi possano essere utile

È sicuro avviare una collaborazione con un fornitore su Aliexpress?
Dipende sempre dal fornitore che scegliete, ma generalmente considero sicuro acquistare su Aliexpress

Cosa fare prima di iniziare una collaborazione con un fornitore?
Prima di partire con la ricerca del fornitore ricordati queste cose:

Installa sul tuo browser Aliradar- è molto importante e ti serverà per una valutazione iniziale sul fornitore
Crea un account Alipay e verificalo- senza un account verificato rischi che Aliexpress ti blocchi l’account interrompendo così per qualche giorno il tuo business

Valutare un fornitore
Sotto nei commenti ho messo il link di un template per contattare un eventuale fornitore. Usalo anche come strumento di valutazione: se ti risponderà in breve tempo ed in maniera adeguata direi che è un punto più

In caso di reso
Chiedi al fornitore anticipatamente la sua politica di reso, proponendogli degli accordi. Nel caso non rispetti le condizioni potrai sempre aprire una disputa facendo intervenire Aliexpress, ma meglio contrattare prima

In cosa consiste il template linkato nei commenti?
É un template di contatto del fornitore in cui vieni presentato come un agente di commercio che opera per un business già avviato. Capisco che non sia del tutto vero, ma questo ti permetterà di avere condizioni migliori con cui trattare col fornitore

Come trovare il prodotto vincente su Aliexpress?
Aliexpress conta milioni e milioni di prodotti quindi dovrai passarci un po’ di tempo sopra se vorrai trovare un prodotto vincente da vendere. Per agevolarti nelle tue ricerche ti consiglio però anche di utilizzare Thieve, una lista di prodotti scelti da alcuni utenti del marketplace. Lo trovi googlando Thieve sul motore di ricerca.

Che cos’è ePacket?
La spedizione ePacket è un metodo di spedizione offerto dai fornitori basati in Cina e ad Hong Kong. È un accordo tra il Servizio Postale degli Stati Uniti (USPS) e la Posta di Hong Kong che permette una consegna più rapida dei prodotti rispetto alle altre linee tradizionali. I fornitori possono utilizzare la spedizione ePacket su prodotti non superiori ai 2 Kg di peso e con un valore inferiore a 400 $.

È consigliabile utilizzare Aliexpress come fornitore per il proprio store?
Ho sempre detto che vedere il dropshipping come solo Aliexpress e prodotti cinesi è sbagliato, ed infatti lo è, ma per iniziare può ugualmente andare bene. Ti fai le ossa ed impari come funziona il dropshipping

Sample – farsi mandare un campione
Il dropshipping funziona anche con budget molto bassi (esempio pagina Instagram+ store Shopify) ma se vuoi investire in Ads personalmente ti consiglio prima di farti mandare un campione del prodotto a casa per valutarlo meglio

Dropshipping Center
Aliexpress offre anche una sezione dedicata a chi fa dropshipping nel proprio account. Per accedervi vai sul tuo nome del acccount ( in alto a destra), clicca su My Aliexpress e poi su Impostazioni Account (Account settings). Dopo di che avrai accesso alla sezione dropshipping center dove potrai, una volta incollata l’url del prodotto interessato, vedere i dati di vendita di quel fornitore e molte altre informazioni.

Criticità nel fare dropshipping con Aliexpress

Io personalmente non mi arrischierei a fare dropshipping con siti come wish e aliexpress perchè, se io utente acquisto direttamente da quei siti so già che ci vorrà un mese per la spedizione e quindi , se la merce arriva in ritardo non mi lamento.
Diverso è il caso se acquisto da un sito italiano, anche se ho scritto che ci vorranno 2/4 settimane per la consegna, il cliente non sarà così ben disposto nei confronti del sito.

 

 

Posted in Uncategorized.