Come abbassare il costo per click nelle campagne Google Ads

Sto seguendo una campagna per un mio cliente Avvocato che offre un servizio innovativo di prima video consulenza gratuita.

Sono stato per anni ha stretto contatto con l’ executive dm in uno studio legale internazionale.

Il settore legal in termini Ads è tra i più costosi di tutti.

Già per le kw generiche, la competizione è mostruosa (complice il codice deontologico forense in materia pubblicitaria). Se poi si parla delle nicchie più lucrative (vedi personal injury , corporate) i costi aumentano in maniera spaventosa e non tutte le aziende possono permettersi tali esborsi.

Se il servizio che offre il tuo cliente è davvero valido e innovativo, ti consiglio di puntare su quello magari con long tail kw, tralasciando le generiche in broad match. Ottimizza landing e fai annunci efficaci e pertinenti (occhio a non cadere nella trappola dell “accaparramento” o il tuo cliente potrebbe passare guai con l’ordine degli avvocati).

ESEMPIO DI PROMO PER CAMPAGNA E LANDING PAGE STUDIO LEGALE:

𝑯𝒂𝒊 𝒃𝒊𝒔𝒐𝒈𝒏𝒐 𝒅𝒊 𝒖𝒏 𝒑𝒓𝒊𝒎𝒐 𝒑𝒂𝒓𝒆𝒓𝒆 𝒍𝒆𝒈𝒂𝒍𝒆 𝒈𝒓𝒂𝒕𝒖𝒊𝒕𝒐 𝒑𝒆𝒓 𝒊𝒍 𝒕𝒖𝒐 𝒄𝒂𝒔𝒐?
✒️ Sono l’Avv. , titolare dello Studio Legale , sarò felice di ascoltarti per una prima valutazione legale, potrai raccontarmi il tuo caso gratuitamente.
💻 Ho creato un canale personalizzato di 𝑽𝑰𝑫𝑬𝑶 𝑪𝑶𝑵𝑺𝑼𝑳𝑬𝑵𝒁𝑨 dedicato a te, così quando vorrai potrai parlarmi liberamente del tuo problema per cercare di trovare le soluzioni più idonee che possano rassicurarti a riguardo!
🕰️Tieni presente, però che gli slot liberi sono limitati, per cui se hai urgenza scrivimi SUBITO un messaggio, sarò felice di darti una mano.
👉Cosa aspetti a prenotare la tua Consulenza Legale?
✍️Contattami ora per non perdere la priorità!

Il concetto di base è che non bisogna “spingere” il cliente al primo contatto. Vantare meriti non verificabili. Offrire prezzi di mercato concorrenziali. È comunque una norma molto aleatoria è interpretabile e che può generare spesso problemi.

Nelle parole chiave inserite al momento solo quelle più generiche e costose producono risultati: avvocato e studio legale, la campagna da google ads mi dice che è ottimizzata al 100%.

Vediamo come abbassare il CPC medio della campagna:

Premessa:
Campagna ottimizzata al 100% significa solo che hai letto (accettato o rifiutato) tutti i consigli visualizzati dalla piattaforma, non che la campagna sia la migliore possibile.
Detto questo non mi sembra male il CTR del 15% circa.

Strategie di smart bidding: se si, prima di attivarle farei in modo da avere un numero importante di dati, clic e conversioni.

Darei poi uno sguardo al PQ Punteggio di Qualità delle KW e ai suoi 3 componenti: più alto è il PQ meno paghi i clic.

Vai nella scheda Parole Chiave e poi selezioni “Colonne”: da lì c’è la sezione “Punteggio di Qualità” dove puoi inserire le 3 componenti CTR Previsto, Esperienza Pagina Destinazione, Pertinenza Annuncio

Devi dare al sistema un po’ di tempo per valutare i 3 parametri in base ai dati: più impressioni e clic ci sono e meno tempo impiega il sistema a dare un valore.

Altri fattori da considerare per migliorare il rendimento della campagna: keyword, corrispondenze, annunci, struttura, tracciamenti.

Focalizzarsi su un paio di servizi in modo un po’ più mirato. Così fai un test su keywords meno generiche e capisci cosa può funzionare meglio. Poi dei contenuti informativi nel ramo legale di sicuro potrebbero essere interessanti, ma questo dipende anche dal target di riferimento.

Io comunque cercherei di posizionarmi su qualcosa di specifico. La consulenza che cosa riguarda ad esempio?

Poi la consulenza gratuita non è una grande strategia secondo me. Se ti focalizzi e presenti qualche case study mostrando come ha aiutato altri clienti a risolvere certe controversie, non ci sarà bisogno di promuovere il primo consulto gratuito.

Pubblicato in Come si fa?, Marketing, Strategie e risorse.