3. WordPress: il CMS più usato al mondo.

Grazie all’utilizzo di WordPress puoi creare siti aziendali, personali, blog  ed addirittura veri e propri E-commerce.
WordPress è il CMS open source fra i più utilizzati in rete.
Sviluppato con il contributo di una vasta community di sviluppatori e studiato per rendere veloce e facile la realizzazione di un sito web, senza mancare a nessuna delle necessità che un sito può avere.
Oltre avere la possibilità di scegliere fra migliaia di template grafici, pensati per ogni esigenza grafica di interfaccia, in WordPress esiste una soluzione o un plugin praticamente per  fare tutto, dai moduli di contatto alle fotogallery all’implementazione di un negozio elettronico all’ interno del blog/sito.
I vantaggi nel suo utilizzo.
WordPress è una piattaforma completamente gratuita in grado di realizzare un sito web, semplificando al massimo le procedure di inserimento dei tuoi contenuti e degli aggiornamenti su cui si basa la tua comunicazione.
Non dovrai pagare un grafico ed uno sviluppatore web, in WordPress è tutto impostato in precedenza, senza che ci sia bisogno di essere conoscitori del codice di programmazione.
Quindi è più che sufficiente per avviare un progetto online che potrà poi essere implementato da esperti di settore se vi sarà la necessità futura.

Avere a disposizione un CMS:
da ora in poi il tuo sito web potrà essere aggiornato in tempo reale.
Una volta installato sul server e configurato correttamente per le cose che il sito dovrà fare, ti potrai concentrare sui contenuti che desideri comunicare.
In pratica tutto questo si traducce nella possibilità di aggiornare velocemente un catalogo con un nuovo prodotto, oppure di pubblicare un’ offerta collegata ad un periodo particolare dell’anno, una nuova promozione o la stesura di un articolo di recenzione, modificare  pagine ed ovviamente scrivere un blog, il tutto con pochi click.
Scrivere con WordPress è come  scrivere con word, potrai editare direttamente il testo di una pagina web nell’ admin area del sistema, scegliere le foto che ti interessano e con un click e pubblicare nuove pagine on line.
Con WordPress abbattete i costi di realizzazione del sito web al minimo.
La cosa molto importante è che tu investa il tuo tempo per avere un sito sempre aggiornato e sempre vivo, per un ritorno in termini di indicizzazione sui motori e per la sua visibilità.
Essendo WordPress open source, ovvero il codice che lo compone è a disposizione di tutti e in maniera gratuita, i costi che dovrete sostenere saranno solo per la registrazione del dominio, di uno spazio web.
Installare e configurare WordPress     è alla portata di tutti.    Per la grafica poi, esistono migliaia di template con differenti design, molto belli e realizzati ponendo attenzione a criteri di usabilità professionali che potrete utilizzare e personalizzare con il vostro brand/marchio.
WordPress è Google Friedly
Siccome è il CMS più utilizzato al mondo, i motori di ricerca hanno imparato a conoscerlo molto bene, quindi lo scansionano molto meglio di altri siti web, questo ne fa un ottimo strumento dal punto di vista del SEO.