19. Dieci comandamenti per un web business di successo.

1 Sforzati di agire secondo una strategia chiara.

Fatti un piano di azione altrimenti rischierai solamente di vanificare le tue energie, il tuo tempo e le tue finanze, deluderai il tuo target ma soprattutto ne risentirai tu in prima persona.

2 Conosci te stesso.
Fatti questa domanda: sono un imprenditore oppure no? Non ci sono mezze misure! I più grandi attori del web hanno avuto il loro successo perchè dopo ogni fallimento si sono rimessi sempre in gioco credendo di essere degli imprenditori.

3 Sii motivato.
La ragione di fondo che deve muoverti non deve essere esclusivamente economica, non pensare solo ai soldi! Fallo per la tua crescita personale, per metterti in gioco, per migliorare la vita altrui e la tua, ma soprattutto perchè ti piace.

4 Cambia la tua Mentalità.
Il successo non è una questione personale, se il tuo web business ha successo, non essere egoista ed egocentrico, pensa agli altri, e pensa a come renderlo possibile anche agli altri, condividilo!

5 Delega e condividi.
Mi auguro che prima o poi il tuo web business cresca; arriverà allora il momento che tu dovrai responsabilizzare gli altri, dovrai sapere rinunciare al controllo totale del tuo web business, ricorda che accentrare tutto al 100% è pericoloso. Impara a condividere il controllo con gli altri perchè non si arriva al successo da soli, ma non togliere attenzione alla visione d’insieme, la motivazione profonda, i valori fondamentali e la mission che hanno dato il via al tuo successo.

6 Correggi il tiro.
Se ti accorgi che stai sbagliando, cambia approccio, rivedi il metodo, fai un reframe del tuo business, “guardalo da lontano” come se non fosse il tuo, ripensalo e se necesario cambialo. Il rischio è di continuare a fallire. Ci sono web business che sono decollati anche dopo 10 tentativi sbagliati, tutti prima o poi imboccano il canale giusto.

7 Non smettere mai di studiare.
Dedica del tempo ad ogni cosa pensi possa esserti utile, che si possa applicare alla tua idea, al tuo web business.

8 Conosci tanta gente.
Non avere paura di parlare e di comunicare le tue idee ed il tuo progetto, nel farlo sii prudente, assicurati che il tuo modo di esporlo sia compatibile e rispettoso verso gli altri e le loro convinzioni.

9 Devi lavorare duro.
Dedicarti al tuo progetto solo un’ora al giorno o un paio di giorni alla settimana non ti permetterà di certo di ottenere risultati apprezzabili, senza un minimo di sacrificio non si ottiene nulla, nel web come nella vita. Pensa a te come a un atleta. Si vince per caso una maratona senza sudare? Mai visto… All’inizio un pò di sacrificio ci vuole, ma ti assicuro che sarà ripagato.

10 Sii costante.
Può capitare che un giorno tu non abbia ne voglia ne tantomeno creatività per scrivere un articolo sul blog o di implementare una landing page al tuo sito. Ma devi sforzarti comunque a lavorare al tuo progetto. Pensa a quante persone ogni mattina contro voglia si recano a lavoro e fanno qualcosa che molto probailmente a loro non piace, solo perchè hanno un contratto da onorare o per arrivare a fine mese. Lo fanno per almeno 8 lunghe ore. Pensa invece a te e a quanto beneficio puoi apportare anche con 2 ore al giorno di lavoro al tuo web business che sta decollando, con il quale ti potrai  finalmente emancipare da un lavoro che ora non ti piace o da mille altre situazioni a te non congeniali, è una buona ragione?

Conclusioni
Sei arrivato alla fine di questa guida, ora hai tutti gli strumenti necessari per dar vita al tuo progetto web.
Questo è un epilogo ma anche un inizio, l’inizio della tua ascesa nel web business.
Il web è terra di conquista, dove chi parte improvvisato torna con le pive nel sacco.
Se applicherai con dovizia i precetti espressi in questo manuale verrai nel giusto tempo ripagato dei tuoi sforzi, perchè, ricordati che il web è meritocrazia e soprattutto un iverso in continua espansione, dove di spazio ve n’è per tutti.