7. Fare personal branding

Di cosa si tratta:
Fare Personal Branding significa impostare una strategia per individuare o definire i tuoi punti di forza e comunicare in maniera efficace cosa sai fare, come lo sai fare e perché gli altri dovrebbero sceglierti.
Cosa dovresti fare:
Il primo passo per riuscirci è: non cercare di piacere a tutti.
Devi capire in che modo attirare le persone che hanno bisogno di ciò che fai, nella maniera (unica) in cui lo fai. Questo è un cambiamento di prospettiva per molti di noi, che sentono spesso il bisogno di essere tutto per tutti.
Per attrarre alcune persone in maniera forte devi necessariamente perdere appeal per altre.
Fissa la tua mission:
Come se tu fossi un’azienda, scopri qual’è il tuo scopo ultimo, la giustificazione stessa del tuo core business, al tempo stesso individua ciò che ti contraddistingue da tutti gli altri competitor.
Tu inteso come marca:
per rispondere meglio a questo punto, chiudi gli occhi e pensa a te come se fossi una marca:
1. Come si chiama il tuo brand?
2. Chi sei tu?
3. Cosa vendi?
4. Che ci guadagna il compratore?
5. Perché non curi l’ immagine di questa marca come fanno i tuoi concorrenti?

 Agisci in maniera efficace sul web:
prova a “googolare” il tuo nome e guarda cosa succede. Ora immagina partner, colleghi, clienti attuali e potenziali, conoscenti e amici che fanno lo stesso. Riesci a comunicare la tua professionalità, coerenza e personalità?
Creati una presenza online efficace.
Sappi che la rete è il nuovo ufficio di collocamento. Facebook, Google, Twitter, LinkedIn, Xing: esistono servizi dove si incontrano i migliori professionisti di ogni settore e spazi nei quali le persone si incontrano, dialogano costantemente e fanno business.
Proponiti come un esperto generoso del tuo settore:
Se vuoi, tramite il tuo blog e poi condividendo su Facebook, Linkedin piuttosto che Google Plus ti puoi presentare come un GURU della ta nicchia di mercato. Ti basterà  cominciare a dialogare e rispondere alle domante presenti nella tua area di competenza. Più valore informativo trasmetti, più facilmente la gente si ricorderà di te quando avranno bisogno di un consulente esperto.
Ricordati sempre di dare
Dare è la forma migliore per ottenere credibilità. Offrire gratis la propria competenza è una delle armi della Persuasione più forti che esista in quanto il principio di “Reciprocità” stimola le persone all’assunzione di un atteggiamento positivo nei tuoi confronti, quindi non lesinare consigli quando scrivi articoli sul tuo blog e cerca di farne un arma che seduca i tuoi lettori.