15. Drop shipping: vendere senza avere prodotti fisicamente presenti in magazzino

Che cosa è il drop shipping?
È un modo di fare e-commerce che ti permette di acquistare prodotti singolarmente da un grossista e spedirli direttamente al tuo cliente.

Invece di acquistare una grande quantità di inventario, collaborate semplicemente con un fornitore di drop shipping e mettete in vendita la loro merce sul vostro sito web.
Una volta che riceverete un ordine dovrete inoltrarlo al fornitore che provvederà a spedire il prodotto direttamente dal suo magazzino al vostro cliente, ovviamente voi dovrete pagare solo il  prezzo del prodotto spedito.
Quali sono i vantaggi del drop shipping?

Zero investimenti per il magazzino:  non avrai bisogno di investire migliaia di euro in inventario. Dovrai solo acquistare un prodotto quando qualcuno acquista un prodotto nel tuo sito.

Infinita scelta di prodotti da vendere: quando non devi pre-acquistare tutta la mole di prodotti di magazzino, è possibile offrire un numero significativamente maggiore di prodotti ai tuoi clienti.

Rischio ridotto: ovviamente se investi praticamente nulla nei prodotti da vendere l’avvio di un negozio è drasticamente ridotto. Se le cose non funzionano e non vendi abbastanza prodotti non correrai il rischio delle giacenze di magazzino.

Lavorare dove vi pare: non dovendo preoccuparti di un magazzino, ti è possibile gestire il business da qualsiasi luogo con un computer portatile e una connessione internet.

Altamente scalabile: non dovendo prenderti cura dell’ aspetto logistico del tuo negozio, puoi potenzialmente aumentare la mole di prodotti a negozi e di conseguenza le vendite.
Un sistema redditizio.
Come tutte le imprese, il successo e la redditività si basano su un certo numero di variabili. Ma quando fatto correttamente, è possibile creare un business online altamente redditizio con il questo sistema
Il drop shipping non è una formula magica
Se volete ottenere vendite significative, richiede tempo e lavoro come qualsiasi altro tipo di business.
Tieni in considerazione che tale modello di e-commerce è stato quello inizialmente usato da molti dei più grandi e-commerce presenti attualmente nel mercato.
Quanto puoi guadagnare con il modello drop shipping?
Come per tutte le imprese, i profitti e la gamma dei successi si basano su una serie di fattori, in particolare; l’impegno e la dedizione del proprietario dell’impresa e la nicchia da lui scelta. Ma con un impegno a lungo termine, il duro lavoro e la giusta attitudine è possibile creare business di drop shipping che garantiscono anche redditi a sei cifre.
Business di questa entità non sono semplici, bisogno ammetterlo, ci vuole tempo per costruirli, probabilmente anni, ma è sicuramente possibile, ed esistono casi reali che lo dimostrano.
Che tipo di margini di profitto posso aspettarmi con il drop shipping?
I margini di profitto variano molto a seconda dei prodotti che  decidi di vendere. Per l’elettronica di alto livello, come una reflex di livello prosumer piuttosto che una tv 3d, per esempio, i margini sono bassi, generalmente si parla del 5% – 10%. Ma per accessori che si commercializzano a poco prezzo, i margini saranno spesso anche del 100%.
Il margine di profitto dipenderà soprattutto dalla tua capacità di offrire valore aggiunto al cliente, che ti consente di praticare un ricarico “premium” rispetto ai vostri concorrenti. Questo è fondamentale per il successo del tuo business drop shipping.
Non c’è da stupirsi che anche le grandi aziende utilizzino il drop shipping per espandere il loro catalogo ed i prodotti offerti. È probabile  che grandi gruppi come Sears e Home Depot utilizzano il modello del drop shipping per alcuni dei loro prodotti meno popolari. Questo permette loro di offrire una vasta selezione di prodotti, limitandone l’inventario, spesso oneroso da mantenere.