Creazione di Web App

Per coloro che non hanno familiarità con il termine “Web App” la più semplice definizione è che un sito web ottimizzato per essere visualizzato su tutti i tipi di devices, schermi e risoluzioni.
Le Web App sono l’ultima frontiera del web design. Tutte le più grandi compagnie ormai utilizzano un design responsivo per il proprio sito.

Vantaggi della Web App sulle tradizionali App

Immediatezza – le web App per cellulari sono disponibili immediatamente.
Una web App è immediatamente accessibile agli utenti tramite un browser da una vasta gamma di dispositivi (iPhone, Android, BlackBerry, ecc). Le Applicazioni  tradizionali, richiedono all’utente di scaricare e installare l’applicazione da un mercato applicazioni prima che l’applicazione possa essere visualizzata – una barriera significativa di azione / conversione.

Compatibilità – Le Web App sono veri  e propri siti web per cellulari e sono compatibili con tutti i dispositivi.
Un unica Web App  può raggiungere gli utenti attraverso tutti i tipi di dispositivi mobili, mentre applicazioni native richiedono una versione separata che deve essere sviluppata per ogni tipo di dispositivo. Inoltre, gli URL dei siti web sviluppati come Web App, possono essere facilmente integrati in altre tecnologie mobili, come SMS, i codici QR , messaggio di Wazzup, Skype  e molto altro.

Aggiornamenti – I siti web per cellulari, o meglio detti Web App possono essere aggiornate istantaneamente. Un sito web mobile è molto più dinamico rispetto ad un’applicazione in termini di flessibilità. Puoi autonomamente aggiornarne il contenuto o se si desidera modificare il design  è sufficiente pubblicare la modifica una volta e le modifiche sono immediatamente visibili, l’aggiornamento di un App tradizionale richiede  aggiornamenti molto complessi e costosi e gli utenti  poi devono scaricarli al fine di aggiornare l’applicazione su ogni tipo di dispositivo.

Essere trovati – I siti web per cellulari si possono trovare facilmente.
Le Web App per cellulari sono molto più facili ad essere trovate perché le loro pagine possono essere visualizzate nei risultati di ricerca, rendendo più facile il vostro essere trovati.  Per contro, la visibilità di un’ applicazione è in gran parte limitata ai negozi delle App, vedi Google Play e Appstore di Apple

Condivisione – i siti web per cellulari, possono essere condivise facilmente da editori,  dagli utenti
tramite un semplice link (ad esempio all’interno di un messaggio di posta elettronica o di testo, Facebook o Twitter post). Un’applicazione tradizionale, non può essere condivisa in questo modo.

Longevità – una Web App non può essere cancellata
Il periodo di vita media di un app è piuttosto breve, meno di 30 giorni secondo alcune ricerche, quindi a meno che la vostra applicazione è qualcosa di veramente unico e / o utili (idealmente, entrambi), è discutibile quanto un utente la terrà installata sul proprio dispositivo. Le Web App mobili d’altra parte sono sempre disponibili per gli utenti ogni qualvolta ne vogliano fruire.

Pensate al vostro futuro sito Web come ad una WebApp
Proprio come un sito web standard, siti web per cellulari possono essere sviluppati come applicazioni che lavorano in modo identico alle applicazioni native. Una Web App  può essere una consigliatissima alternativa allo sviluppo nativo di app.

Costi e tempi
Ultimo ma non meno importante, il costo delle Web App  è molto più contenuto rispetto ai costi di sviluppo di  applicazioni native, soprattutto se è necessario disporre di una presenza su diverse piattaforme (che richiede lo sviluppo di applicazioni multiple). Pensate a quanto potreste spendere a creare la stessa App sia per Android che per Apple, per non parlare dei Windows Phone e del Blackberry.

 

Posted in Servizi.