WordPress ed il Web Designer inesperto

Rispondo a Giancarlo di Perugia, alle prime armi con WordPress ed il Web Design.

Salve Leonardo.
Chiedo solo consiglio.
Quale sarebbe secondo te un bel tema wordpress per un freelancer, che sia minimal ma comunque elegante e moderno, con molteplici funzioni?
Sto cercando di rinnovare un po il mio profilo e aprire un nuovo sito web\blog personale.

Certo che  un web designer che usa un tema già fatto non è che sia il massimo, ma a volte il tempo è poco ed allora posso giustificarti.

Poi è del tutto evidente che il mercato del web sta subendo un drastico cambiamento.
Il cliente, medio e non, ormai vuole siti veloci a basso costo…
Sono letteralmente pochi quelli che sborsano una cifra per farsi realizzare un sito o template interamente da zero.
È un mercato che sta andando a calare.
difatti persino qualche tempo fa, il sito della Orogel era fatto in joomla.
quindi investire molto tempo nella realizzazione di un sito per farlo da zero, secondo me non è (oggi come oggi) un buon investimento.
Anche perché quanti siti potrai fare in un anno?

Bisogna adeguarsi pure un po a quello che richiede il mercato. E non sempre intestardirsi sulle proprie forme di pensiero.
La maggior percentuale del mercato richiede quello? E allora quello sarà il tuo obiettivo.
Se poi capita che tu abbia in mente di aprire una tua società o investire denaro in una tua startup, allora li cambia. Sarei tu stesso il tuo cliente, e li investiresti tempo e denaro per realizzare qualcosa di unico.
Fatto questo preambolo, non conoscendo effettivamente i tuoi gusti o comunque l’obiettivo della tua ricerca (magari volevi un tema che abbia uno stile o un altro) in Themeforest, con un pochino di ricerca, sicuramente riesci a trovare qualcosa di adatto a te! In effetti però tu chiedevi qualcosa di più specifico…
Ti consiglierei di progettare graficamente un template, poi realizzarlo attraverso il codice, se ti intendi anche di programmazione, se sei un web master, puoi tranquillamente impostarti un codice css e un html. ma poi la parte tecnica per integrare il template in wordpress? o realizzare un sito per intero programmando nello specifico js o php. Se non sai fare tutto questo ti consiglio un sito semplice e di vetrina.
Penso che l’immagine che si da di se sia importante sopratutto se devi pubblicizzare la tua attività… Ci sono tanti web designer dilettanti e professionisti e contraddistinguersi fa la differenza anche per le tipologie di lavori che andrai a fare.
Un web designer che non sa implementare un tema in WordPress…vero non è da tutti..ma poi perché usare WordPress per un sito vetrina?
Se fosse un blog posso anche capirti..bhe se poi vorrai aggiungere anche un blog..cmq secondo me per un sito vetrina ti puoi pure appoggiare a Bootstrap, non per forza usare un cms!

ESPERTO IN: realizzazione siti internet | grafico pubblicitario | indicizzazione e posizionamento siti  

Fornisco servizi di consulenza a grandi e piccole imprese, pubbliche amministrazioni e privati coinvolgendo i più innovativi media realizzo siti internet, eCommerce e grafica pubblicitaria.
La mia esperienza decennale in studi grafici italiani ed esteri mi permette di Impartire lezioni in: grafica, web, fotografia digitale, video editing e marketing.  
CONTATTAMI QUI – Tel. 348.76.23.486

Posted in Ask Leonardo - Rispondo alle vostre domande.