Consiglio su mazzetta pantone da acquistare

Rispondo alla mail che mi invia Pamela da Brescia:

Ciao Leonardo, sapresti darmi qualche consiglio su una mazzetta pantone da acquistare? Vedo che ce ne sono di diversi tipi ed essendo all’inizio non so bene come orientarmi. Diciamo che non fidandomi molto del mio schermo vorrei avere un riferimento più sicuro quando scelgo un colore per un logo, un testo di un impaginato, o altro che verrà stampato.
Poi so che bisogna valutare altre cose quando si va in stampa, ma almeno un punto di partenza ce lo vorrei avere.
Grazie mille!

 

Ciao Pamela di primo acchito ti consiglio la classica mazzetta coated e uncoated costa 168 euro https://store.pantone.com/it/it/formula-guide.html che è quella maggiormente usata per la stampa.

Attenzione che non c’é la corrispondenza in CMYK sulla Formula Guide, dato che ho bisogno di convertire il colore quando non uso il pantone in stampa.

Questa guida sembra la più adatta alle tue esigenze e può essere acquistata singola (Coated oppure Uncoated); ha la corrispondenza Tinta piatta/CMYK. Considera però che il numero di Tinte piatte è limitato rispetto al FORMULA GUIDE. https://store.pantone.com/it/it/color-bridge-coated.html

Ricordati che il risultato in stampa non sarà lo stesso comunque per natura stessa del colore. anche con le guide color bridge (che hanno una palette limitata) seppure ci si avvicina molto saranno comunque sempre approssimazioni.

Ci sono casi che richiedono una certa coerenza cromatica.

Pensiamo a una brand identity, un ecosistema in cui diverse tecniche di stampa devono coesistere e quindi anche diversi tipi di inchiostri (ad esempio lo standard del mio brand dice che l’azzurro del logo sul mio biglietto, stampato in CMYK OFF-SET deve essere simile a quello del logo sulla mia chiavetta USB stampato con tinta PANTONE in TAMPOGRAFIA). Ecco perché è sempre opportuno avere dei riferimenti, quanto più precisi possibile, dei colori PANTONE e CMYK.

Io molto spesso mi affido ai programmi Adobe per convertire da pantone e cmyk, finora non ho avuto mai problemi. Oppure lo vedo direttamente sul sito pantone.com.

Come alternativa economica posso consigliarti un bell’Atlante cromatico, no? Costa meno ed è più utile. Io ho pure la valigetta con le 6 mazzette Pantone, ma preferisco l’atlante, visto che di stampare pantoni se ne parla 1 volta a lustro, oramai. Se prevedi di stampare in quadricromia ti conviene l’atlante cromatico. La mazzetta pantone presenta dei colori che in cmyk non si possono riprodurre.

Acquistalo su amazon, credo sia il prezzo più basso che ho trovato online.

ESPERTO IN: realizzazione siti internet | grafico pubblicitario | indicizzazione e posizionamento siti  

Fornisco servizi di consulenza a grandi e piccole imprese, pubbliche amministrazioni e privati coinvolgendo i più innovativi media realizzo siti internet, eCommerce e grafica pubblicitaria.
La mia esperienza decennale in studi grafici italiani ed esteri mi permette di Impartire lezioni in: grafica, web, fotografia digitale, video editing e marketing.  
CONTATTAMI QUI – Tel. 348.76.23.486

Posted in Ask Leonardo - Rispondo alle vostre domande, Grafica.