Importazione dei meta-dati di un portale da All in One SEO a SEO by Yoast.

Ciao Leonardo. Ho fatto l’importazione dei meta-dati di un portale da All in One SEO a SEO by Yoast.

Ho chiesto al programmatore di fare back-up e di inserire in staging il sito per 15 giorni prima di mandarlo online ( il tempo di fare tutti i test). Bene, l’importazione dei meta-dati ( title SEO, meta-description) è andata bene, solo le keywords non sono state importate ( anche perchè in all in one seo erano quasi sempre 2 e nella versione free di yoast ne possiamo usare una).

Vorrei mantenere la versione free per svariati motivi, mi piace molto l’idea di assegnare una sola keyword ad un contenuto e mi aiuta ad essere più ordinata.

Ritornando a noi come posso importare le keywords? Ho pensato a due soluzioni:
-trascriverle e inserirle ( sono due siti da 1804 pagine) dando priorità alle pagine importanti e poi via via agli articoli ( ma così non finirò mai);
– trovare un plugins per wordpress che importi le keywords ( ma non l’ho trovato);
– lasciare i siti in staging per l’eternità finchè non completo la conversione ( scherzo).

Non ho nessuna mano dal programmatore ( neanche un consiglio) perchè mi ha detto che lui non ne sa nulla e ignora totalmente la questione seo. Per caso in SEO by YOAST c’è l’opzione per importare anche le keywords ( ci sto guardando e riguardando ma non la trovo).

Fammi sapere se ci sei passato e come ha risolto la questione. Grazie mille

Importazione dei meta-dati di un portale da All in One SEO a SEO by Yoast.

Importazione dei meta-dati di un portale da All in One SEO a SEO by Yoast.

Rispondo al quesito di Giovanna, a livello SEO le keyword non sono importanti come meta tag. Se parli della keyword che usa Yoast per farti ‘centrare’ un articolo a livello di densità, sappi che è solo uno strumento ad uso tuo, interno al sito, a livello di ‘stampa’, di codice, non stai facendo proprio niente…

Di fatto i tuoi articoli, le tue pagine, sono gli stessi di prima: stessa densità, stessa formattazione, stessi headings, meta descr, etc etc All in one o Yoast sono solo strumenti per misurare questi parametri e aiutarti nell’editor visuale, ma non fanno nient’altro che quello…

Poi considera che per uso interno non vorrai ripeterle per tutte le centinaia di pagine che devirevisionare
In realtà puoi fare un lavoro manuale, ma ci impiegherai troppo tempo ( se non hai alternative)

Se intendi il metatag keyword (quello nell’head), risparmia pure la fatica, perchè non serve a nulla ai fini Seo. Anzi qualcuno sostiene sia addirittura dannoso!
Se è qualsiasi altra cosa… idem, risparmia pure la fatica, perchè non c’è nessuna “importazione keyword” su un sito che possa servire a livello Seo.

Poi in centinaia di articoli è fondamentale capire di cosa si sta parlando in ogni contenuto, non potrai non importarle ( o non scriverle prima del passaggio). Impazzirai semplicemente.

Personalmente non credo esista nessun plugin che faccia questa cosa, anche perché sarebbe chiaramente inutile visto che non influisce in alcun modo sul sito, come ti ho detto, quindi mi sa che dovrai armarti di pazienza e farlo a mano se proprio ti serve.

Se proprio serve a te fatti creare un custom field dal programmatore e importa le query li dentro. Volendo lo puoi così visualizzare come colonna in più nella lista degli articoli e ordinarlo, così visivamente hai i gruppi di articoli che trattano lo stesso argomento. E praticamente hai ricreato un metodo tassonomico alla stregua dei tag ma solo per uso interno

ESPERTO IN: realizzazione siti internet | grafico pubblicitario | indicizzazione e posizionamento siti  

Fornisco servizi di consulenza a grandi e piccole imprese, pubbliche amministrazioni e privati coinvolgendo i più innovativi media realizzo siti internet, eCommerce e grafica pubblicitaria.
La mia esperienza decennale in studi grafici italiani ed esteri mi permette di Impartire lezioni in: grafica, web, fotografia digitale, video editing e marketing.  
CONTATTAMI QUI – Tel. 348.76.23.486

Posted in Ask Leonardo - Rispondo alle vostre domande, Come si fa?.